Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_556142

Struttura Generatore: inserimento degli ausiliari elettrici

User_556142 2016-01-11 15:32:48

Buonasera,
avrei bisogno di un supporto per l'inserimento dei valori di una caldaia autonoma con produzione di ACS.
In particolare, ho scelto sulla struttura dell'impianto, il calcolo personalizzato (calcolo utente). Ho inserito i valori di potenza a carico nominale ed intermedio, il rendimento di generazione, la tipologia di combustibile e la localizzazione dell'impianto.
Dove trovo i dati relativi alla potenza elettrica degli ausiliari a carico nominale,intermedio e nullo?
Non mi sembra siano riportati sulla scheda della caldaia, ma vedo che spingendo il tasto sulla destra il programma li calcola in automatico. E' ragionevole scegliere di lasciare i dati così calcolati?
Grazie

Antonio

Antonio 2016-01-14 10:52:30

Normalmente la potenza elettrica degli ausiliari (pompa di circolazione compresa nella macchina, etc.) devono essere dichiarate dal costruttore che conosce le caratteristiche dei componenti utilizzati.

In assenza di tali informazioni da produttore, il ricorso al bottone di calcolo posto a destra dei campi relativi alla potenza elettrica degli ausiliari, consente la stima dei valori ricorrendo al Prospetto B.4 della UNI/TS 11300-2 sulla base alle potenze termiche dichiarate.