Intervento Migliorativo 'sostituzione generatore': Ristrutturazione Importante o no?
User_653642016-01-13 17:42:22
Come miglioramento ho sostituito una caldaia 'standard' con una a 'condensazione'.
Nelle Raccomandazioni dell'attestato inserisco "no" nella colonna "comporta una ristrutturazione importante". Collegato al sito "ape.regione marche" e digitati i valori richiesti, nella stessa colonna compare "false" invece che "true".
Sostituire la caldaia 'standard' con una a 'condensazione' è un miglioramento? Se SI trattasi di 'ristrutturazione importante'?
Generalmente "false" corrisponde a "NO" e "true" corrisponde a "SI".
La mera 'sostituzione del generatore' non è riconducibile a 'Ristrutturazione Importante'. La 'sostituzione del generatore' è generalmente riconducibile alla 'Riqualificazione enegretica: impianto'.
Al Punto 1.4 dell'Allegato 1 del Decreto 26.6.2015 'Requisiti Minimi' viene riportata la definizione di 'Ristrutturazione Importante'.
Per quanto riguarda, invece, l'isolamento dei muri perimetrali dall'interno, la cui incidenza è oltre il 25% della superficie disperdente, è da considerare ristrutturazione importante?
Per quanto riguarda, invece, l'isolamento dei muri perimetrali dall'interno, la cui incidenza è oltre il 25% della superficie disperdente, è da considerare ristrutturazione importante? Salvatore Salerno
Un intervento che comporta modifiche alla superficie disperdente per oltre il 25% della stessa (e fino al 50%) rientra proprio nella tipologia di intervento 'Ristrutturazione importante di 2° livello' così come individuata all'Allegato 1, paragrafo 1.4.1, comma 3, lett. b) del Decreto 26.6.2015 'requisiti minimi'.
Nello specifico poi, quando l'isolamento avviene '...dall'interno o in intercapedine...', indipendentemente dall'entità della superficie coinvolta esso ricade nella tipologia 'riqualificazione'.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK