Buongiorno, in caso di impianto di riscaldamento costituito solamente da camino a legna di tipo aperto (potenza > 5 Kw) localizzato in un solo locale dell'immobile (soggiorno) e produzione acqua calda sanitaria attraverso boiler elettrico molto datato, quale è la validità dell'APE: 10 anni o 1 anno?
Per apparecchi di riscaldamento tipo il camino a legna a fuoco aperto non è prevista la predisposizione del Libretto d'Impianto nè per il boiler elettrico ad accumulo pertanto la condizione di legge per la quale l'APE ha "...validità temporale massima subordinata al rispetto delle prescrizioni per le operazioni di controllo di efficienza energetica degli impianti tecnici dell'edificio, in particolare per gli impianti termici..." non trova applicazione.
La validità dell'APE nel caso in esame dovrebbe essere la consueta, "...dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che riguardi elementi edilizi o impianti tecnici in maniera tale da modificare la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare".
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK