Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_381643

Dichiarazione di Indipendenza

User_381643 2016-01-14 16:49:41


Sottopongo questo quesito:
sono un geometra che ha eseguito una pratica di cambio di destinazione d'uso (da negozio ad ufficio) di un unità immobiliare di proprietà di una ditta. Come opere è stata solamente realizzata una parete interna.
Ora l'immobile deve essere venduto.
Posso redigere a mio nome APE o deve farla un altro soggetto?
Grazie

Antonio

Antonio 2016-01-20 13:00:01


Al punto 7.1.2 dell'Allegato 1 del D.M. 26.6.2015 'Linee Guida' è indicato che "...il soggetto certificatore deve rispettare i requisiti di indipendenza e imparzialità previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 75.".

In particolare il D.P.R. 75/2013 all'art. 3 "Requisiti di indipendenza e imparzialita' dei soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici" specifica i casi di esclusioni e/o di conflitto di interessi:
a) nel caso di certificazione di edifici di nuova costruzione, l'assenza di conflitto di interessi, tra l'altro espressa attraverso il non coinvolgimento diretto o indiretto nel processo di progettazione e realizzazione dell'edificio da certificare o con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati nonché rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, che in ogni caso non deve essere né il coniuge né un parente fino al quarto grado;
b) nel caso di certificazione di edifici esistenti, l'assenza di conflitto di interessi, ovvero di non coinvolgimento diretto o indiretto con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati nonché rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, che in ogni caso non deve essere né coniuge né parente fino al quarto grado.

In base a quanto su riportato dovrebbe verificare se nella pratica edilizia predisposta per le opere in questione, la sua attività sia configurabile come attività di progettazione che potrebbe far scattare l'incompatibilità.