Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Paci

APE VELOCE: generatore personalizzato

Paci 2016-01-21 09:24:00

Nell'APE VELOCE che cosa si intende per 'generatore personalizzato'?
Se metto gli stessi dati a caldaia standard e generatore personalizzato l'immobile mi passa da classe D a classe A per quale motivo?

Antonio

Antonio 2016-01-21 12:35:32

La 'Caldaia STANDARD' selezionabile in elenco ha il 'Rendimento di Generazione' calcolato mensilmente in base al metodo 'DIRETTIVA 92/42/CEE - UNI/TS 11300-2'. Questa condizione consente alla norma di determinare in maniera puntuale e mensile il rendimento.

Per il 'Generatore PERSONALIZZATO' invece, il 'Rendimento Di Generazione' è fissato dal tecnico. Il valore immesso nel campo è fisso per tutti i mesi e potrebbe anche essere significativamente migliore rispetto a quello calcolato dalla norma in maniera puntuale e mensile.

Aprendo l'ESEMPIO_10_AV a corredo del programma (anche senza cambiare la Tipologia di Calcolo) è possibile rilevare che, nella condizione iniziale è utilizzata la 'Caldaia STANDARD' per il riscaldamento (calcolata con 'DIRETTIVA 92/42/CEE - UNI/TS 11300-2). Eseguendo il calcolo l'edificio risulterà in 'Classe G' con 'Rendimento di Generazione' medio pari a '0.6319' (il valore massimo di EtaGNh lo si ha a Gennaio: 0.6912).
Passando nell'esempio al 'Generatore PERSONALIZZATO' di pari potenza, ubicazione e combustibile resta da definire il 'Rendimento di Generazione': ipotizzandolo noto ed inserendo 0.84 si ottiene immediato riscontro nei risultati che mostrano un edificio più efficiente grazie alla migliore resa del sistema impiantistico.
Anche utilizzando il 'Generatore PERSONALIZZATO' con rendimento di generazione medio calcolato originariamente con metodo 'DIRETTIVA 92/42/CEE - UNI/TS 11300-2', quindi 0.6319, i risultati saranno diversi: con metodo 'Personalizzato' la norma accetta per tutti i mesi lo stesso valore con metodo 'Calcolato' il valore è determinato mensilmente.

User_221646

User_221646 2016-01-26 16:28:21

Posso scegliere io se mettere una caldaia standard o un generatore personalizzato sia per una progettazione energetica che per un certificato energetico?

Antonio

Antonio 2016-01-26 17:09:21

Per un certificato (APE) chiaramente anche in base ai dati disponibili della macchina può esserci una maggiore flessibilità, nel caso della progettazione è sempre opportuno cercare di associare alla tipologia di macchina il calcolo del Rendimento di Generazione e relative perdite più opportuno previsto dalle diverse specifiche tecniche oggi in uso (norme della famiglia UNI/TS 11300).

User_769169

User_769169 2017-08-22 16:32:25

salve, riprendo il tema dei "generatori personalizzati" in quanto mi trovo a redigere un APE VELOCE (regione Piemonte) e la scelta del generatore personalizzato è l'unica possibile in quanto si tratta di una caldaia a legna. Mi risulta però impossibile esportare il file xml perchè non supportato.
Come posso fare per esportare? le altre caldaie non prevedono la possibiltà di un combustibile a biomassa.

Antonio

Antonio 2017-08-22 16:54:01

salve, riprendo il tema dei "generatori personalizzati" in quanto mi trovo a redigere un APE VELOCE (regione Piemonte) e la scelta del generatore personalizzato è l'unica possibile in quanto si tratta di una caldaia a legna. Mi risulta però impossibile esportare il file xml perchè non supportato.
Come posso fare per esportare? le altre caldaie non prevedono la possibiltà di un combustibile a biomassa.
User_769169

Tale condizione è una delle 'limitazioni' dei progetti del tipo CERTIFICAZIONE (APE) 'VELOCE' fra le altre cose riportata anche nell'informazione riportata in calce alla pagina DATI GENERALI del progetto (vedi immagine).

Il ricorso al Generatore PERSONALIZZATO è possibile esclusivamente per l'emissione di APE in regioni che non prevedono ancora il report in formato XML.

User_352501

User_352501 2017-11-22 16:24:45

Vorrei continuare questa discussione. Tra tutti i tipi di generatori (escluso quello "personalizzato") non ne esiste uno comprendente combustibile a "biomassa"... questo significa che non è possibile redigere un APE Veloce nel caso di presenza di tale combustibile?

Antonio

Antonio 2017-11-23 09:08:03

Vorrei continuare questa discussione. Tra tutti i tipi di generatori (escluso quello "personalizzato") non ne esiste uno comprendente combustibile a "biomassa"... questo significa che non è possibile redigere un APE Veloce nel caso di presenza di tale combustibile?
User_352501

Sì, come indicato anche nella precedente risposta del '‎22‎/‎08‎/‎2017, ‎16‎:‎54‎:‎01' i generatori a BIOMASSA (caldaie, termostufe, termocamini, etc. alimentati a legna, pellet, etc.) non sono gestibili nei progetti del tipo CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" (tale condizione è indicata anche nella NOTA in calce alla pagina DATI GENERALI - vedi immagine riportata nella risposta summenzionata).