Paci | Caldaia con produzione di ACS + boiler solo per l'estatePaci 2016-01-21 09:35:15 Come devo considerare questa combinazione ai fini dell'APE? E' possibile utilizzare l'APE VELOCE? Quale procedura devo adottare? |
Antonio | Antonio 2016-01-21 11:20:06 La condizione di impianto descritta è definibile anche in TerMus ma esclusivamente nei progetti con input grafico e NON in quelli con input semplificato CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE". La Centrale Termica deve essere definita con impianto principale di 'Riscaldamento ed ACS' al quale associare la caldaia fossile. Nella finestra 'Generazione Impianto' bisogna selezionare l'etichetta della Caldaia ed attivare il check 'NON utilizzare d'ESTATE' poi bisogna aggiungere 'in SERIE' alla caldaia il boiler elettrico. Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa |
User_545541 | User_545541 2016-02-05 17:19:06 Buongiorno, sto redigendo un APE per un fabbricato con impianto di riscaldamento a biomassa e boiler elettrico per ACS. Come ipotesi di intervento migliorativo ho ipotizzato di inserire un accumulo cosi da poter utilizzare lo stesso generatore anche per la produzione di acqua calda nei mesi invernali, mantenendo però il boiler elettrico per la produzione di ACS nel periodo estivo. Ho seguito il suo esempio spuntando 'NON utilizzare d'ESTATE' ed inserendo il boiler in serie. Ma ho alcune perplessità sui risultati ottenuti. - Stato attuale (con boiler elettrico per 12 mesi) EPgl = 192.7930 - Ipotesi Miglioramento (con accumulo + boiler elettrico) EPgl = 199.0670 Come è possibile che mi restituisca un valore più alto del precedente? Per riprova ho ipotizzato di: a) utilizzare il generatore a biomassa con accumulo per 12 mesi ottenendo EPgl = 152.793 b) utilizzare il generatore a biomassa con accumulo solo d'estate ottenendo EPgl = 147.120 E' un errore di calcolo del programma oppure ho sbagliato ad impostare alcuni dati? Grazie |
Antonio | Antonio 2016-02-18 10:52:46 Nel 1° caso...EPgl 192...la 'caldaia a biomassa' viene assimilata all'80% rinnovabile nonché quota parte dell'energia elettrica da rete è assimilata a fonte rinnovabile, il tutto in ossequio agli attuali valori associati ai fattori di conversione. Nel 2° caso...EPgl 199...il boiler è utilizzato rispetto al caso precedente per un periodo inferiore pertanto c'è un minor consumo di energia elettrica e dio conseguenza un minor scomputo di energia elettrica assimilata a rinnovabile. Negli ulteriori casi...EPgl 147 e 152...effettuando tutti i servizi sempre con biomassa essendo la biomassa rinnovabile all'80% ottiene risultati più premianti. |
User_214398 | User_214398 2016-05-04 12:20:18 Mi allaccio a questa discussione in quanto ho un caso simile ma di cui devo redigere la relazione. Nel mio caso il cliente installerà una caldaia a pellet per il riscaldamento e l'ACS invernale, mentre vorrebbe installare un boiler elettrico per coprire il fabbisogno di ACS in estate. Ho quindi spuntato la casella "non utilizzare in Estate" e ho aggiunto il boiler elettrico in serie. Il programma però segnala che le efficienze medie stagionali per ACS e Riscaldamento non sono verificate (mentre se tolgo il fabbisogno di ACS la caldaia solo per il riscaldamento va bene). Dove sto sbagliando? Oppure non è consentito utilizzare il boiler elettrico e devo per forza utilizzare una fonte rinnovabile (pompa di calore, pannelli solari, ecc)? Grazie |
Antonio | Antonio 2016-05-05 09:34:56 Premesso che la caldaia a biomassa è di per sè già fonte rinnovabile (è considerata tale all'80% sulla base degli attuali fattori di conversione in energia primaria rinnovabile/non rinnovabile previsti nei decreti per le biomasse) va tenuto conto che il rendimento medio globale stagionale tiene conto del funzionamento nell'arco dell'intero anno. Tenendo conto che per il periodo a carico del boiler i rendimenti caleranno più o meno significativamente, nella media annuale quello per ACS sarà 'cattivo' ed andrà inoltre ad influenzare anche il funzionamento della macchina a biomassa per il periodo invernale, quando essa deve offrire anche l'altro servizio. Non è un errore nè sta sbagliando, ma la soluzione impiantistica ipotizzata per i carichi termici cui è sottoposta, per le perdite che si determinano, etc. viene ad avere rendimenti non superiori ai limiti di legge (troppo bassi). |
User_636624 | User_636624 2017-10-24 14:45:07 Così facendo il programma mi restituisce il warning 3022. E' giusto ugualmente? |
Antonio | Antonio 2017-10-24 16:52:57 Sì.Così facendo il programma mi restituisce il warning 3022. Abbiamo introdotto comunque tale segnalazione in Diagnostica almeno per coprire eventuali modellazioni 'involontarie'. |