APE: caldaia biomassa per riscaldamento e caldaia fossile per ACS
User_571892016-01-23 23:44:06
Devo predisporre un APE per una abitazione nella quale il riscaldamento è attuato mediante caldaia a biomassa (pellet) e la produzione di acqua sanitaria è effettuata con una caldaia tradizionale a metano.
La 'Caldaia a biomassa' in quanto dedicata al solo riscaldamento può essere definita con Normativa di Riferimento uguale a 'Caldaia a biomassa (UNI/TS 11300-2/4 - Precalcolato)'. La 'Caldaia fossile' dedicata alla produzione di ACS deve essere definita almeno con la Normativa di Riferimento uguale a 'Caldaia (UNI/TS 11300-2 - Metodo Direttiva 92/42/CEE)'.
La Centrale Termica deve essere definita con impianto principale del tipo 'Riscaldamento con fluido termovettore acqua' connesso alla "caldaia a biomassa (pellet)".
Poi bisogna aggiungere (pigiare il bottone 'Aggiungi' nella pagina IMPIANTO dei dati estesi della Centrale Termica) l'impianto di 'ACS autonoma' al quale associare la "caldaia tradizionale a metano".
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK