Unità con riscaldamento autonomo ed ACS centralizzato
Antonio2016-01-28 12:51:37
Voglio condividere una richiesta di assistenza
Richiesta: Devo calcolare un edificio composto da più unità con riscaldamento autonomo ma con sistema di produzione dell'ACS centralizzato: come devo impostare la Centrale Termica?
Risposta: Per definire la Centrale Termica dell’edificio è innanzitutto necessario definire le strutture delle caldaie/generatori al servizio di ogni unità immobiliare (se le caldaie/generatori sono tutte uguali basterà creare un’unica struttura da utilizzare più volte) e della caldaia centralizzata per l’impianto di ACS.
La pagina EOdC dei dati estesi della Centrale Termica potrà essere configurata nei seguenti modi, in base a quanto è necessario produrre:
CASO A) – Relazione Tecnica e/o APE unico Creare un unico EOdC al quale associare tutte le zone di tutte le unità
CASO B) – Relazione Tecnica e/o APE per singola unità immobiliare Creare “n” EOdC per le “n” unità ed associare ad ogni EOdC la pertinente zona di riferimento
Nella pagina IMPIANTO dei dati estesi della Centrale Termica, indifferentemente dall’impostazione scelta nella pagina EOdC(CASO A o CASO B) le impostazioni dovranno essere le seguenti:
1) creare “n” impianti di ‘solo’ riscaldamento ai quali associare la spettante caldaia/generatore (finestra 'Generazione Impianto') e la relativa zona servita (finestra ‘Distribuzione impianto’);
2) aggiungere (pigiare il bottone Aggiungi nella pagina IMPIANTO) un impianto del tipo 'solo ACS centralizzato' (disponibile nel menu Impianto dell’opzione QUALSIASI ALTRO TIPO DI IMPIANTO…). Nella finestra ‘Distribuzione impianto’ in questo caso bisogna selezionare l’opzione ‘TUTTE le ZONE’.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK