Validità APE per edificio senza impianto con caldaia a metano per ACS
User_3458792016-02-01 17:15:34
Buonasera, volevo chiedere assistenza per il caso in oggetto: unità immobiliare senza impianto (unità ad uso commerciale) con caldaia a metano per la sola produzione di ACS. L'immobile non è dotato del libretto d'impianto in quanto non essendo presenti impianti per la climatizzazione il proprietario dice che non è necessario. Volevo sapere: 1. E' necessario possedere il libretto d'impianto anche per la sola produzione di ACS? 2. Quale validità devo inserire sull'APE? Dieci anni oppure il 31 dicembre 2017 perché non vi è allegato il libretto di impianto? Ringrazio anticipatamente... Cordiali saluti
Effettivamente nel caso di solo impianto di ACS servito da generatore a combustibile fossile (caldaia a metano nel caso in esame) il 'Libretto di impianto' non è richiesto.
La validità dell'APE è connessa alla disponibilità ed aggiornamento del Libretto di Impianto. Per l'edificio in questione però la condizione decade a seguito dell'assenza di impianto di riscaldamento mentre l'impianto di ACS così come configurato è escluso dai relativi obblighi. La validità pertanto è pari a 10 anni salvo interventi che alterino la prestazione energetica dell'edificio a seguito dei quali l'APE dovrà essere aggiornato.
Buongiorno, ho TerMus CE e devo redigere un APE ma non sono in possesso del codice catasto impianto. Come posso esportare il file XML senza il codice catasto impianto? Grazie Buon lavoro
Buongiorno, ho TerMus CE e devo redigere un APE ma non sono in possesso del codice catasto impianto. Come posso esportare il file XML senza il codice catasto impianto? Grazie Buon lavoro User_793938
Tenga conto che i tracciati dati XML non prevedono campi vuoti, pertanto anche se SIPEE consente la registrazione di APE senza i dati del Libretto, il tracciato deve in ogni caso contenere tale informazione che potrà essere anche costituita dal codice: 0000.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK