Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_345879

Validità APE per edificio senza impianto con caldaia a metano per ACS

User_345879 2016-02-01 17:15:34

Buonasera,
volevo chiedere assistenza per il caso in oggetto: unità immobiliare senza impianto (unità ad uso commerciale) con caldaia a metano per la sola produzione di ACS. L'immobile non è dotato del libretto d'impianto in quanto non essendo presenti impianti per la climatizzazione il proprietario dice che non è necessario. Volevo sapere:
1. E' necessario possedere il libretto d'impianto anche per la sola produzione di ACS?
2. Quale validità devo inserire sull'APE? Dieci anni oppure il 31 dicembre 2017 perché non vi è allegato il libretto di impianto?
Ringrazio anticipatamente...
Cordiali saluti

Antonio

Antonio 2016-02-01 17:33:18

Effettivamente nel caso di solo impianto di ACS servito da generatore a combustibile fossile (caldaia a metano nel caso in esame) il 'Libretto di impianto' non è richiesto.

La validità dell'APE è connessa alla disponibilità ed aggiornamento del Libretto di Impianto. Per l'edificio in questione però la condizione decade a seguito dell'assenza di impianto di riscaldamento mentre l'impianto di ACS così come configurato è escluso dai relativi obblighi.
La validità pertanto è pari a 10 anni salvo interventi che alterino la prestazione energetica dell'edificio a seguito dei quali l'APE dovrà essere aggiornato.

User_793938

User_793938 2017-07-16 17:57:25

Buongiorno,
ho TerMus CE e devo redigere un APE ma non sono in possesso del codice catasto impianto.
Come posso esportare il file XML senza il codice catasto impianto?
Grazie
Buon lavoro

Antonio

Antonio 2017-07-17 10:56:54

Buongiorno,
ho TerMus CE e devo redigere un APE ma non sono in possesso del codice catasto impianto.
Come posso esportare il file XML senza il codice catasto impianto?
Grazie
Buon lavoro
User_793938

Tenga conto che i tracciati dati XML non prevedono campi vuoti, pertanto anche se SIPEE consente la registrazione di APE senza i dati del Libretto, il tracciato deve in ogni caso contenere tale informazione che potrà essere anche costituita dal codice: 0000.