Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_556245

APE: vecchia baita priva di impianto di riscaldamento ed ACS

User_556245 2016-02-03 12:16:25


Devo redigere un APE di una vecchia baita priva di impianto di riscaldamento e di acs. E' dotata di un solo camino a legna.

La baita è composta da una porzione adibita ad abitazione (cucina, bagno e soprastante camera) e da una porzione adibita a ripostigli (vecchie stalle e soprastanti fienili). Tutto rappresenta un'unica unità immobiliare.
Io dovrò prevedere un generatore "fittizio" da associare all'unità "fittiziamente riscaldata"? Il mio dubbio è: lo associo solo alla parte abitativa (cucina, bagno, camera) o anche ai ripostigli (ex stalle e fienili)? Ai fini del calcolo del volume "fittiziamente" riscaldato tengo in considerazione tutto l'immobile o solo la parte abitativa?
Preciso che il camino a legna riscalda solamente la parte abitativa. I ripostigli (ex stalle e fienili) non sono riscaldati dal camino a legna.

Antonio

Antonio 2016-02-05 11:32:36


Se per il camino a legna è valutabile una potenza nominale maggiore a 5kW, lo stesso può anche essere assimilato ad 'impianto termico'.
Allo scopo riporto di seguito la definizione aggiornata di 'impianto termico' presente in legge:
l-tricies) “impianto termico”: impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolarizzazione e controllo. Sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento. Non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 5 kW. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate ».

Riguardo il volume adibito a "ripostigli" (ex stalle/fienili) se valutabile come parte dell'edificio nella quale non deve essere garantito confort abitativo esso potrebbe eventualmente essere escluso dal calcolo.