Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_370498

APE: prestazione energetica rinnovabile senza fonti rinnovabili

User_370498 2016-02-03 16:41:51

Buonasera,
ho il seguente problema: sto redigendo un APE per un appartamento in edificio plurifamiliare con caldaia autonoma ACS-RISC, nessuna fonte rinnovabile installata nell'edificio. Anno di costruzione del fabbricato 2007.

Ho impostato il calcolo come sempre eppure tra i risultati mi compare un valore per la prestazione energetica RINNOVABILE nonché tra le fonti energetiche utilizzate un valore in energia elettrica da rete.

Non riesco a capire se ho impostato erroneamente qualche dato: APE_pag2.jpg

Antonio

Antonio 2016-02-18 13:02:37

L'energia elettrica, anche se in minima parte, è utilizzata dalla caldaia per funzionare pertanto è giusto che fra le fonti energetiche venga riportato anche il combustibile 'elettricità'.

Da ciò dipendono anche i minimi contributi da fonti rinnovabile. La Tabella 2 dell'Allegato 1 del Decreto 26.6.2015 riporta i fattori di conversione in energia primaria rinnovabile/non rinnovabile per i diversi combustibili. Per l'elettricità il 'fattore di conversione in energia primaria rinnovabile' è pari a 0.47.

Geom. Roberto Patassini

Geom. Roberto Patassini 2018-10-04 08:07:43

Ma se ho un impianto simulato (appartamento senza riscaldamento e senza acs ma con fabbisogno di acs) che valore devo moltiplicare per 0,47 per ottenere l'indice di prestazione energetica rinnovabile diverso da zero?
Non riesco a capire ... Grazie

maria rosaria

maria rosaria 2018-10-04 09:18:03

Ma se ho un impianto simulato (appartamento senza riscaldamento e senza acs ma con fabbisogno di acs) che valore devo moltiplicare per 0,47 per ottenere l'indice di prestazione energetica rinnovabile diverso da zero?
Non riesco a capire ... Grazie
Geom. Roberto Patassini

In questo caso, trattandosi di impianto assente (simulato) per riscaldamento e acs non potrà mai esserci la componente EPglr, perché il combustibile previsto nel Decreto per l'impianto simulato è il 'gas naturale' che non comprende alcuna quota rinnovabile.