luca_17386 | APE: validità con impianto costituito da split a parete luca_17386 2016-02-04 19:02:10 Vorrei sapere quale è la validità di un appartamento privo di impianto e che presenta solo split in alcuni ambienti. Grazie
|
Antonio | Antonio 2016-02-09 11:49:21 Lo split a parete (cioè una pompa di calore invertibile oppure no, in base ai servizi offerti) è in ogni caso un generatore per il quale il Libretto di Impianto deve essere predisposto. Non deve essere prodotto il Rapporto di Efficienza al di sotto di determinate potenze termiche/frigorifere.
L'APE andrebbe pertanto accompagnato dalla copia del Libretto di Impianto che gli farebbe assumere la consueta validità di 10 anni, salvo interventi sull'edificio che ne alterino le prestazioni energetiche. In assenza del libretto (o nel caso di suo mancato aggiornamento la validità dell'APE, come previsto per legge verrebbe ridotta al 31 dicembre dell'anno successivo.
Per chiarezza riporto di seguito il testo del Comma 3, Art. 4 del Decreto 26.06.2015 'Linee Guida' che riassume quanto suindicato:
L’APE, ai sensi dell’articolo 6, comma 5, del decreto legislativo, ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che riguardi elementi edilizi o impianti tecnici in maniera tale da modificare la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare. La validità temporale massima è subordinata al rispetto delle prescrizioni per le operazioni di controllo di efficienza energetica degli impianti tecnici dell'edificio, in particolare per gli impianti termici, comprese le eventuali necessità di adeguamento previste dai regolamenti di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74. Nel caso di mancato rispetto di dette disposizioni, l’APE decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata per le predette operazioni di controllo di efficienza energetica. A tali fini, i libretti di impianto di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 10 febbraio 2014 e successive modificazioni sono allegati, in originale, in copia cartacea o in formato elettronico, all'APE |
User_626340 | User_626340 2016-02-15 13:20:52 ...quindi nel caso di un complesso condominiale con servizio tipo teleriscaldamento fornito da terzi non essendo in possesso del libretto di centrale i proprietari delle singole unità non potranno mai avere un APE valida 10 anni? |
Antonio | Antonio 2016-02-15 15:30:11
...quindi nel caso di un complesso condominiale con servizio tipo teleriscaldamento fornito da terzi non essendo in possesso del libretto di centrale i proprietari delle singole unità non potranno mai avere un APE valida 10 anni? User_626340 Nel caso del 'Teleriscaldamento' il Libretto di Impianto è riferito allo scambiatore. |
User_626340 | User_626340 2016-02-15 18:04:08 ...e chi lo deve fornire? |
Antonio | Antonio 2016-02-16 10:05:42
...e chi lo deve fornire? User_626340
Il 'Libretto di Impianto' come indicato nel D.P.R. 74/2013 deve essere predisposto dall'installatore. |
FabrizioVizzoni | FabrizioVizzoni 2016-02-26 10:27:36 Quindi conferma che anche impianti a pompa di calore debbano essere sempre seguiti dal libretto d'impianto? perché non ce l'hanno quasi mai nella pratica... il fatto è che i cittadini pensano a chiamare il caldaista visti i fumi delle caldaie ma quando hanno pompe di calore quasi mai mi capita che facciano il libretto.. dovrebbero chiarirglielo per bene chi gliele monta sennò non sono informati da nessuno! |
Antonio | Antonio 2016-02-26 11:40:16
Quindi conferma che anche impianti a pompa di calore debbano essere sempre seguiti dal libretto d'impianto? perché non ce l'hanno quasi mai nella pratica... il fatto è che i cittadini pensano a chiamare il caldaista visti i fumi delle caldaie ma quando hanno pompe di calore quasi mai mi capita che facciano il libretto.. dovrebbero chiarirglielo per bene chi gliele monta sennò non sono informati da nessuno! FabrizioVizzoni Probabilmente la questione che crea confusione è l'aspetto "Libretto di Impianto" e "Rapporto di Efficienza": il primo c'è in presenza di un generatore il secondo dipende dal tipo di generatore e relativa potenza. |
FabrizioVizzoni | FabrizioVizzoni 2016-02-26 11:49:34 Nel caso di caldaia che controllo che ogni due anni abbia fatto prove di combustione ed eventualmente ogni anno pulizia tubi così da dare OK a 10 anni per l'APE, per le PdC basta che ci sia il libretto? Ogni quanto tempo devono fare eventuali verifiche che io possa dire che le ha rispettate e quindi dare 10 anni all'APE? |
Antonio | Antonio 2016-02-26 12:11:59
Nel caso di caldaia che controllo che ogni due anni abbia fatto prove di combustione ed eventualmente ogni anno pulizia tubi così da dare OK a 10 anni per l'APE, per le PdC basta che ci sia il libretto? Ogni quanto tempo devono fare eventuali verifiche che io possa dire che le ha rispettate e quindi dare 10 anni all'APE? FabrizioVizzoni La periodicità delle tempistiche dei controlli di efficienza è esplicitata nel D.P.R. 74/2013, Allegato A, sebbene le singole regioni in fase di recepimento possano aver modulato tali indicazioni in modo diverso.
La tematica però che afferisce direttamente TerMus pertanto continuando sull'argomento si porterebbe il post 'fuori tema'. |
D.N.C. | D.N.C. 2016-07-18 11:07:32 Vorrei sapere se il libretto di impianto va inviato insieme all'APE al Catasto Regionale, oppure è sufficiente che il proprietario conservi una copia del libretto stesso per dimostrare la massima validità (10 anni) del Certificato. |
Antonio | Antonio 2016-07-19 15:31:50
Vorrei sapere se il libretto di impianto va inviato insieme all'APE al Catasto Regionale, oppure è sufficiente che il proprietario conservi una copia del libretto stesso per dimostrare la massima validità (10 anni) del Certificato. D.N.C. Nel Decreto 26.6.2015 'Linee Guida APE', al c. 3 art. 4, sono fornite indicazioni riguardo la validità dell'APE (il testo del comma 3 è per intero riportato nella risposta di 'martedì 9 febbraio 2016, 11:49:21 ').
A meno di precise indicazioni operative (allegazione e/o solo frontespizio e/o sola archiviazione da parte della proprietà) fornite dalla Regione e/o dagli Uffici del Catasto Regionale dovrebbero valere le indicazioni del Decreto. |
User_604225 | User_604225 2016-10-25 10:49:26 Leggevo in rete però, che il controllo per le macchine frigorifere o pompe di calore elettriche ogni 4 anni, è obbligatorio solo per potenze termiche comprese tra 12 e 100 kW. Quindi mi chiedo, per il classico split raffrescamento/riscaldamento di casa inferiore a tali parametri, che controlli andrebbero effettuati? Per tali apparecchi l'APE potrebbe dunque valere 10 anni senza alcun controllo effettuato da parte dell'utente (mi trovo ad operare nella regione Lazio)? |
Antonio | Antonio 2016-10-26 17:47:35
Leggevo in rete però, che il controllo per le macchine frigorifere o pompe di calore elettriche ogni 4 anni, è obbligatorio solo per potenze termiche comprese tra 12 e 100 kW. Quindi mi chiedo, per il classico split raffrescamento/riscaldamento di casa inferiore a tali parametri, che controlli andrebbero effettuati? Per tali apparecchi l'APE potrebbe dunque valere 10 anni senza alcun controllo effettuato da parte dell'utente (mi trovo ad operare nella regione Lazio)? User_604225 Infatti per le macchine non soggette a controlli di efficienza basta il solo Libretto di Impianto che in ogni caso deve essere predisposto dove c'è un generatore (cfr.: risposta di 'venerdì 26 febbraio 2016, 11:40:16'). |