Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Carullicst

Centrale Termica: pompa di calore invertibile, scaldacqua a pompa di calore, solare termico e VMC

Carullicst 2016-02-05 09:59:51

Buongiorno,
vorrei conferma o meno della correttezza con cui ho inserito i dati per un fabbricato dotato di impianto di riscaldamento così costituito:
- pompa di calore invertibile A;
- impianto di distribuzione a pannelli radianti;
- sistema di ventilazione meccanica.
Per quanto riguarda l'ACS, indipendente:
- pompa di calore B;
- pannello solare;
- accumulo comune.

Il fabbricato è inoltre dotato di impianto fotovoltaico.
Le mie domande sono le seguenti:
- vorrei conferma o meno della correttezza con cui ho inserito i dati in generale;
- è giusto inserire la pompa di calore per ACS come "Generatore autonomo per ACS (UNI TS 11300-2)?
- dove inserisco i parametri della ventilazione meccanica?

Nei "Dati aggiuntivi" del generatore principale quando deve essere selezionata la voce "Integrazione Termica"? Ho notato che incide in modo determinante il calcolo.

Riporto di seguito le schermate in cui ho inserito i dati: CentraleTermica

Antonio

Antonio 2016-02-17 09:58:06

IMPIANTO RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO
Modellazione corretta

IMPIANTO ACS AUTONOMO
1) lo scaldacqua a pompa di calore NON deve essere definito come 'Generatore autonomo per ACS' ma deve essere definito come 'Pompa di Calore (UNI/TS 11300-4)' (nell'Archivio Programma sono disponibili degli scaldacqua a pompa di calore dell'ARISTON se vuole vedere come devono essere definiti);
2) l'accumulatore deve essere definito solo nei dati dell'impianto Solare Termico;

IMPIANTO VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA
Per definire l'impianto VMC e relative caratteristiche bisogna aggiungerlo nella pagina IMPIANTO dei Dati Estesi della Centrale Termica. Pigiando il bottone 'Aggiungi' (a destra nella pagina IMPIANTO) nell'elenco degli impianti sarà possibile selezionare l'impianto di ventilazione.

Riguardo infine il check 'Integrazione termica' presente nella pagina 'Dati Aggiuntivi' della Struttura delle Pompe di Calore serve ad indicare che la macchina che si sta descrivendo è dotata di integrazione termica costituita da una resistenza elettrica. Essa interverrebbe quando la macchina non risulterebbe funzionante per le caratteristiche definite, in base al sistema impiantistico che serve ed alle condizioni climatiche di lavoro.