Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_480999

APE: impianto di riscaldamento assente

User_480999 2016-02-05 11:39:50

Buongiorno,
devo redigere l'APE di un vecchio immobile per atto di compravendita.
L'immobile è senza impianto di riscaldamento. Il programma mi considera comunque un impianto fittizio o simulato per la climatizzazione invernale a metano. Nella prima pagina dell'APE compare impianto di riscaldamento anche se non l'ho inserito, non crea confusione?
Grazie

Antonio

Antonio 2016-02-05 12:16:53

Come previsto dall'attuale impianto legislativo il servizio 'Riscaldamento' è sempre considerato presente (reale o fittizio) indifferentemente dalla destinazione d'uso dell'unità immobiliare (residenziale e non), pertanto è corretto che nella sezione 'Servizi energetici presenti' dell'APE esso risulti attivo.

La condizione di calcolo senza impianto si desume poi da quanto riportato nella sezione 'Dati di Dettaglio degli Impianti' dell'APE stesso, dove viene riportata la stringa 'Impianto simulato'.

Di seguito un estratto dell'Allegato 1 del Decreto 26.6.2015 'Linee Guida' relativo proprio all'argomento:

2.1 Prestazione energetica e servizi energetici
I servizi energetici presi in considerazione per il calcolo della prestazione energetica dell’immobile sono la climatizzazione invernale, la climatizzazione estiva, la produzione di acqua calda sanitaria, la ventilazione meccanica e, per le tipologie di edificio specificate al paragrafo 2, l’illuminazione e il trasporto di persone o cose.
Il calcolo della prestazione energetica si basa sui servizi effettivamente presenti nell’edificio in oggetto, fatti salvi gli impianti di climatizzazione invernale e, nel solo settore residenziale, di produzione di acqua calda sanitaria che si considerano sempre presenti.
Nel caso di loro assenza infatti, si procederà a simulare tali impianti in maniera virtuale, considerando che siano presenti gli impianti standard di cui alla Tabella 1 del paragrafo 5.1 con le caratteristiche ivi indicate.

Giovanni L.

Giovanni L. 2017-03-28 13:27:08

Buongiorno,
nel caso di disconnessione dell'unità immobiliare dall'impianto di riscaldamento autonomo, causa cessione di fornitura, nella sezione dedicata si procede comunque alla selezione di assenza di impianto?
In tal caso gli interventi migliorativi vanno comunque indicati?
Grazie

Antonio

Antonio 2017-03-29 16:45:51

Buongiorno,
nel caso di disconnessione dell'unità immobiliare dall'impianto di riscaldamento autonomo, causa cessione di fornitura, nella sezione dedicata si procede comunque alla selezione di assenza di impianto?
In tal caso gli interventi migliorativi vanno comunque indicati?
Grazie
Giovanni L.

Il distacco dell'impianto dalla rete di fornitura non significa che al contempo l'edificio è sprovvisto di impianto.
Tale condizione è stata anche affrontata dal MiSE in una delle FAQ contenute nella serie pubblicata ad 'Agosto 2016', in particolare la n. 2.7 dedicata all'APE e Libretto di Impianto (vedi FAQ 2.7).

L'APE andrebbe redatto in base all'impianto così come presente nell'edificio e devono anche essere previsti gli interventi migliorativi.

User_296849

User_296849 2017-04-28 10:39:31

Buongiorno,
mi ricollego al quesito di Giovanni L. e alle precisazioni del Mise agosto 2016...
Mi trovo a dover redigere un APE (Piemonte) per locazione appartamento con caldaia installata lo scorso mese e collegata all'impianto dell'abitazione, ma scollegata dalla rete gas; non potendo effettuare l'accensione, ad oggi è priva di libretto ed allegati.
Poiché l'APE occorre per il contratto di locazione e le utenze saranno allacciate dagli inquilini quando avranno perfezionato il contratto...mi trovo a dover emettere un APE con caldaia presente ma scollegata da rete gas e priva di libretto.

E' corretto procedere con APE utilizzando impianto assente-caldaia fittizia (indicando nelle note dell'APE che quella esistente è scollegata dalla rete) ed assegnare validità 10 anni?

Grazie per il confronto.

Antonio

Antonio 2017-04-28 12:25:31

Buongiorno,
mi ricollego al quesito di Giovanni L. e alle precisazioni del Mise agosto 2016...
Mi trovo a dover redigere un APE (Piemonte) per locazione appartamento con caldaia installata lo scorso mese e collegata all'impianto dell'abitazione, ma scollegata dalla rete gas; non potendo effettuare l'accensione, ad oggi è priva di libretto ed allegati.
Poiché l'APE occorre per il contratto di locazione e le utenze saranno allacciate dagli inquilini quando avranno perfezionato il contratto...mi trovo a dover emettere un APE con caldaia presente ma scollegata da rete gas e priva di libretto.

E' corretto procedere con APE utilizzando impianto assente-caldaia fittizia (indicando nelle note dell'APE che quella esistente è scollegata dalla rete) ed assegnare validità 10 anni?

Grazie per il confronto.
User_296849

La risposta è la medesima indicata anche per 'Giovanni L.'. Il MiSE ha indicato nella FAQ riportata in tale risposta che quando distaccato dalla rete l'impianto deve comunque avere il Libretto ma può mancare del raporto di efficienza in corso di validità, ma non ha indicato di procedere alla classificazione ricorrendo all'impianto simulato.

Più che rimandare alle indicazioni ufficiali non si può. Qualsiasi altra procedura cui ricorrere, interpretando diversamente le indicazioni, chiaramente può essere una libera scelta del certificatore che, contestualmente, se ne assumerà le relative responsabilità.

User_222962

User_222962 2017-08-02 09:56:20

Buongiorno, chiedo informazioni riguardo la redazione di ape di edifici non provvisti di impianto. in particolare il mio caso rientra nella parte d) dell'appendice A del dm 26/6/2015, in quanto magazzino e deposito. Il notaio insiste a dire che vuole l'ape in quanto c'è stato un'aggiornamento della normativa, di cui non trovo traccia.

francesco.s

francesco.s 2017-08-02 16:06:52

Buongiorno, chiedo informazioni riguardo la redazione di ape di edifici non provvisti di impianto. in particolare il mio caso rientra nella parte d) dell'appendice A del dm 26/6/2015, in quanto magazzino e deposito. Il notaio insiste a dire che vuole l'ape in quanto c'è stato un'aggiornamento della normativa, di cui non trovo traccia.
User_222962

Non ci risultano altri 'riferimenti normativi' che modificano l'appendice A del DM 26/6/2015 come da lei citato.
Nel caso in cui il notaio le fornisce dei riferimenti normativi precisi allora possiamo approfondire ma attualmente non risultano esserci.