Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_662497

Centrale Termica di edificio con zone caratterizzate da sistemi impiantistici differenti

User_662497 2016-02-08 00:20:52

Salve,
sto usando da poco TerMus e ora ho in mano questo caso.
Abitazione unifamiliare con due sistemi differenti di climatizzazione per zone:
- il blocco principale presenta un sistema integrato unico formato da Inverter + Solare termico + boiler 500l di accumulo + pavimento radiante sia come riscaldamento che come raffrescamento (a pavimento).
- una seconda parte della casa ha ACS autonomo elettrico e climatizzazione con pompa di calore e split, inverno/estate.

Come devo procedere? Faccio un unico EOdC con 2 zone riscaldate (per i due sistemi) e gli impianti in parallelo oppure 2 EOdC?

Inoltre per il primo impianto, quale scelta devo fare avendo sia il solare termico che il raffrescamento a pavimento?
Vi ringrazio

Antonio

Antonio 2016-02-08 12:47:18

Anche se non direttamente indicato desumo che per il blocco principale l'impianto sia dedicato anche alla produzione di ACS oltre a fornire i servizi riscaldamento/raffrescamento: in base a ciò di seguito lo schema di definizione della Centrale Termica.

Centrale Termica - EOdC
Basta un unico EOdC comprensivo di n. 2 zone: Blocco Principale, Blocco Secondario.

Centrale Termica - IMPIANTI
Gli impianti dovranno essere impostati come segue:
A) Impianto principale combinato "Riscaldamento ed ACS" integrato con l'impianto solare termico al servizio della sola zona "Blocco Principale";
B) aggiungere un impianto di "Raffrescamento" al quale deve essere associata la medesima 'Pompa di calore invertibile' dell'impianto principale di cui al punto A) e che deve servire la sola zona "Blocco Principale";
C) aggiungere un impianto combinato "Riscaldamento e Raffrescamento" con unica generazione al servizio della sola zona "Blocco Secondario";
D) aggiungere un impianto del tipo "solo ACS centralizzata" con unica generazione al servizio della sola zona "Blocco Secondario".

Gli impianti possono essere settati con funzionamento in PARALLELO.

Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa degli impianti da definire in Centrale Termica

Anna

Anna 2018-07-25 15:09:49

Buonasera,
ho provato a seguire le indicazioni qui sopra al mio caso, con scarsi risultati; forse c'è qualcosa che non va.
Io ho un'unica abitazione civile (una sola unità immobiliare) dotata di 2 impianti di riscaldamento completamente distinti, uno al P.Terra ed uno al P.Primo. Ogni impianto è dotato di caldaia a gas per riscaldamento/ACS e di rete di distribuzione autonoma.
Io intendevo creare un'unica Centrale termica, un unico EODC, 2 impianti ognuno dotato di generatore e rete di distribuzione ognuna collegata alla relativa zona.
E' possibile?
oppure devo creare 2 Centrali termiche - 2 EODC ecc?
Grazie

Antonio

Antonio 2018-07-25 18:07:55

Buonasera,
ho provato a seguire le indicazioni qui sopra al mio caso, con scarsi risultati; forse c'è qualcosa che non va.
Io ho un'unica abitazione civile (una sola unità immobiliare) dotata di 2 impianti di riscaldamento completamente distinti, uno al P.Terra ed uno al P.Primo. Ogni impianto è dotato di caldaia a gas per riscaldamento/ACS e di rete di distribuzione autonoma.
Io intendevo creare un'unica Centrale termica, un unico EODC, 2 impianti ognuno dotato di generatore e rete di distribuzione ognuna collegata alla relativa zona.
E' possibile?
oppure devo creare 2 Centrali termiche - 2 EODC ecc?
Grazie
Anna

Se ha seguito le indicazioni allora ha proceduto correttamente.
Non ci è chiaro cosa significhi 'con scarsi risultati'.
Se possibile la invito a contattare direttamente i tecnici del servizio Assistenza in maniera da valutare direttamente le Sue esigenze che in questo momento ci sfuggono.

User_251936

User_251936 2019-06-13 09:49:00

Buongiorno,
gentilmente vorrei sapere come modellare gli impianti di una casa in cui c'è una caldaia a condensazione che serve per acs e termosifoni dei vani wc (con integrazione di pannello solare e fv) e pompa di calore per raffrescamento e riscaldamento per le altre stanze.
Grazie

Antonio

Antonio 2019-06-13 15:06:57

Buongiorno,
gentilmente vorrei sapere come modellare gli impianti di una casa in cui c'è una caldaia a condensazione che serve per acs e termosifoni dei vani wc (con integrazione di pannello solare e fv) e pompa di calore per raffrescamento e riscaldamento per le altre stanze.
Grazie
User_251936

L'unità immobiliare deve essere scomposta in due zone:
1) Zona Riscaldata e Raffrescata: a cui abbinare tutti i vani a meno dei 'wc'
2) Zona WC: a cui abbinare i soli vani 'wc'
NOTA: per entrambe le zone nella pagina STRUTTURA - ACS deve essere attivato il check 'ZONA da considerare per il calcolo del fabbisogno di ACS dell'intero EOdC' utilizzando poi l'opzione 'da EOdC'.

La Centrale Termica andrà definita come segue:
A) inserire un unico EOdC comprensivo di entrambe le zone
B) inserire l'impianto principale con tipologia 'Riscaldamento e Raffrescamento' a cui abbinare la pompa di calore invertibile come generatore e, nella finestra Distribuzione, abbinare la sola "Zona Riscaldata e Raffrescata"
C) aggiungere (pigiare il bottone Aggiungi in alto a destra nella pagina IMPIANTO della Centrale Termica) un impianto del tipo combinato 'Riscaldamento e ACS'. Questo impianto deve avere funzionamento 'in parallelo' rispetto al principale. Nella finestra Distribuzione di questo impianto per la linea del riscaldamento bisognerà associare la sola "Zona WC" mentre per la linea ACS bisognerà associare "TUTTE le ZONE". Sulla linea di Distribuzione dell'ACS può aggiungere l'impianto Solare Termico
D) alla Centrale Termica definita come indicato nei punti precedenti aggiungerà poi l'impianto Fotovoltaico.