Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_662497

Procedura di inserimento Balconi

User_662497 2016-02-10 15:56:22

Salve,
sto preparando una relazione tecnica per un ampliamento per un appartamento condominiale. L'immobile presenta diversi balconi, come vanno inseriti?

Esiste un comando apposito oppure devo concepirli nel programma, come aggetti orizzontali e verticali e fare poi i calcoli del Ponte termico mediante Atlante-PT?

Antonio

Antonio 2016-02-11 17:30:10

Le solette dei balconi possono anche non essere definite graficamente ma devono essere definite come 'Aggetti Verticali' e, come correttamente ipotizzato, ne deve essere calcolato ed inserito anche il relativo ponte termico.

Pier LuigiT

Pier LuigiT 2016-12-01 11:40:51

E' difficile spiegarlo per me che sono nuovo del ramo.
Come da software se io voglio mettere un balcone, la soletta va indicata tramite aggetto, riferito alla distanza dal baricentro del muro. Se il mio muro è alto 3 metri il baricentro del mio aggetto si troverà a 1.5 metri di altezza dal solaio inferiore e superiore. L'aggetto per un balcone io lo dovrei porre a meno 1.5 affinchè sia in linea con il solaio inferiore? Il problema è che il software non mi da la possibilità di mettere valori negativi. Il mio ragionamento è assurdo e so già che la soluzione è logica. Si nota subito che sto seguendo da poco un corso per certificatore e ho solo da imparare.

Altra cosa: l'APE calcolato con TerMus richiede l'immissione di tutti i ponti termici oppure vengono calcolati automaticamente dal software?

Aggiungo una cosa: nell'Help di TerMus alla voce aggetti ci sono due disegni. Nel primo, aggetti orizzontali non capisco se la vista è da pianta.

Antonio

Antonio 2016-12-01 12:10:03

E' difficile spiegarlo per me che sono nuovo del ramo.
Come da software se io voglio mettere un balcone, la soletta va indicata tramite aggetto, riferito alla distanza dal baricentro del muro. Se il mio muro è alto 3 metri il baricentro del mio aggetto si troverà a 1.5 metri di altezza dal solaio inferiore e superiore. L'aggetto per un balcone io lo dovrei porre a meno 1.5 affinchè sia in linea con il solaio inferiore? Il problema è che il software non mi da la possibilità di mettere valori negativi. Il mio ragionamento è assurdo e so già che la soluzione è logica. Si nota subito che sto seguendo da poco un corso per certificatore e ho solo da imparare.

Altra cosa: l'APE calcolato con TerMus richiede l'immissione di tutti i ponti termici oppure vengono calcolati automaticamente dal software?

Aggiungo una cosa: nell'Help di TerMus alla voce aggetti ci sono due disegni. Nel primo, aggetti orizzontali non capisco se la vista è da pianta.
Pier LuigiT

Gli aggetti servono appunto a definire delle sporgenze (nel suo caso 'orizzontale') dal filo facciata che possono creare ombra all'involucro che è sottostante gli stessi (come nel suo caso, il muro sottostante il balcone).
La distanza da definire è sempre positiva, non bisogna definire un valore negativo. La soletta che fa ombra da considerare è in testa al muro e non al piede.

I ponti termici devono nessere valutati, calcolati ed inseriti dal tecnico.

Nell'Help l'immagine cui fa riferimento è una sezione in verticale. Una sezione in pianta è quella a destra riferita agli aggetti verticali.

User_329252

User_329252 2017-01-16 12:12:57

Salve, volevo sapere come devo inserire il balcone per aggetti nel caso abbia un muro come rappresentato di seguito, poichè nel tratto dove vado a inserire l'aggetto il muro non c'è, o almeno non c'è nel dwg.
Grazie mille delle disponibilità 378948_1484565070_balcone.jpg 378948_1484565129_vista_da_strada.png

Antonio

Antonio 2017-01-16 17:29:58

Salve, volevo sapere come devo inserire il balcone per aggetti nel caso abbia un muro come rappresentato di seguito, poichè nel tratto dove vado a inserire l'aggetto il muro non c'è, o almeno non c'è nel dwg.
Grazie mille delle disponibilità
balcone.jpg vista_da_strada.png
User_329252

L'aggetto determinato dalla soletta del balcone andrebbe inserito solo sui muri indicati dalle frecce nella seguente immagine.

User_734242

User_734242 2018-03-08 17:38:31

Salve,
non mi è chiaro se il ponte termico balcone-muro (es.: nel solaio ascendente) comprende in sè anche il ponte termico muro-solaio (ascendente).
Grazie

Antonio

Antonio 2018-03-08 18:33:18

Salve,
non mi è chiaro se il ponte termico balcone-muro (es.: nel solaio ascendente) comprende in sè anche il ponte termico muro-solaio (ascendente).
Grazie
User_734242

In linea di massima nel PT 'balcone' rientra anche l'influenza della giunzione muro-solaio. Chiaramente in presenza du muro caratterizzato solo per quota parte dal PT 'balcone' sarà opportuno inserire entrambi i ponti termici (balcone e solaio) ognuno per la pertinente quota parte.