Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_662497

Procedura di inserimento Balconi

User_662497 2016-02-10 15:56:22

Salve,
sto preparando una relazione tecnica per un ampliamento per un appartamento condominiale. L'immobile presenta diversi balconi, come vanno inseriti?

Esiste un comando apposito oppure devo concepirli nel programma, come aggetti orizzontali e verticali e fare poi i calcoli del Ponte termico mediante Atlante-PT?

Antonio

Antonio 2016-02-11 17:30:10

Le solette dei balconi possono anche non essere definite graficamente ma devono essere definite come 'Aggetti Verticali' e, come correttamente ipotizzato, ne deve essere calcolato ed inserito anche il relativo ponte termico.

Pier LuigiT

Pier LuigiT 2016-12-01 11:40:51

E' difficile spiegarlo per me che sono nuovo del ramo.
Come da software se io voglio mettere un balcone, la soletta va indicata tramite aggetto, riferito alla distanza dal baricentro del muro. Se il mio muro è alto 3 metri il baricentro del mio aggetto si troverà a 1.5 metri di altezza dal solaio inferiore e superiore. L'aggetto per un balcone io lo dovrei porre a meno 1.5 affinchè sia in linea con il solaio inferiore? Il problema è che il software non mi da la possibilità di mettere valori negativi. Il mio ragionamento è assurdo e so già che la soluzione è logica. Si nota subito che sto seguendo da poco un corso per certificatore e ho solo da imparare.

Altra cosa: l'APE calcolato con TerMus richiede l'immissione di tutti i ponti termici oppure vengono calcolati automaticamente dal software?

Aggiungo una cosa: nell'Help di TerMus alla voce aggetti ci sono due disegni. Nel primo, aggetti orizzontali non capisco se la vista è da pianta.

Antonio

Antonio 2016-12-01 12:10:03

E' difficile spiegarlo per me che sono nuovo del ramo.