Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_520803

APE: fabbricato categoria D10 privo di riscaldamento

User_520803 2016-02-10 16:01:10


Buonasera,
Dovendo procedere alla vendita dell'immobile, chiedo se sussiste l'obbligo di redazione APE per un fabbricato agricolo cat. D/10 con zona uffici il cui impianto di riscaldamento è in fase di realizzazione per ristrutturazione dell'immobile (manca il generatore).
Cordiali saluti

Antonio

Antonio 2016-02-11 17:34:07


In allegato il file PDF contente l'Appendice A - Casi di esclusione dall’obbligo dotazione dell’APE del Decreto 26.6.2015 'Linee Guida' nel quale sono evidenziate le diverse casistiche per le quali l'APE non sarebbe necessario: Linee Guida APE - Appendice A - Esclusioni APE

User_216124

User_216124 2019-02-06 10:44:47


Anche io lo stesso problema...devo certificare un locale D10 (Fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole). L'Appendice A mi dice "gli edifici agricoli, o rurali, non residenziali, sprovvisti di impianti di climatizzazione (art. 3, c. 3, lett. c) del decreto legislativo)" quindi non dovrebbe essere soggetta a certificazione...ma secondo voi è cosi?grazie per la risposta

Antonio

Antonio 2019-02-06 11:12:45


Anche io lo stesso problema...devo certificare un locale D10 (Fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole). L'Appendice A mi dice "gli edifici agricoli, o rurali, non residenziali, sprovvisti di impianti di climatizzazione (art. 3, c. 3, lett. c) del decreto legislativo)" quindi non dovrebbe essere soggetta a certificazione...ma secondo voi è cosi?grazie per la risposta
User_216124

Nell'Appendice A (del Decreto dello Stato) è fatta una elencazione dei locali esclusi in modo netto e senza necessità d'interpretazione (che come azienda almeno su tali argomenti non ci compete).

Nel tempo non ci sono state ulteriori precisazioni (vedasi ad esempio le FAQ periodicamente emanate dal MiSE) con indicazioni/interpretazioni ufficiali diverse, cui eventualmente avremmo potuto far riferimento.

User_415726

User_415726 2020-06-15 19:43:33


Buonasera. Nel caso di un'unica unità immobiliare censita come D/10, costituita da 3 corpi di fabbrica indipendenti ciascuno con 3 impianti di riscaldamento differenti (uno per ciascun corpo di fabbrica) come ci si dovrebbe comportare? Io farei 3 A.P.E. differenti, uno per ciascun corpo di fabbrica, inserendo il medesimo subalterno (essendo tutti e tre i fabbricati censiti con lo stesso subalterno). E' corretto?
Grazie.
In allegato l'elaborato planimetrico. Gli immobili che interessano sono censiti con il subalterno 4. [ALLEGATO RIMOSSO per motivi di privacy]

Antonio

Antonio 2020-06-16 12:16:48


Buonasera. Nel caso di un'unica unità immobiliare censita come D/10, costituita da 3 corpi di fabbrica indipendenti ciascuno con 3 impianti di riscaldamento differenti (uno per ciascun corpo di fabbrica) come ci si dovrebbe comportare? Io farei 3 A.P.E. differenti, uno per ciascun corpo di fabbrica, inserendo il medesimo subalterno (essendo tutti e tre i fabbricati censiti con lo stesso subalterno). E' corretto?
Grazie.
In allegato l'elaborato planimetrico. Gli immobili che interessano sono censiti con il subalterno 4.[ALLEGATO RIMOSSO per motivi di privacy]
User_415726

Normalmente l'APE è abbinato ai Dati Catastali pertanto la registrazione del 2° APE con medesimi riferimenti catastali per il portale regionale di competenza, rappresenta un aggiornamento del 1° APE, stessa cosa alla registrazione del 3° APE rispetto al 2° ecc.

La possibilità di registrare più APE con medesimi riferimenti catastali (magari con una particolare attenzione da riportare in uno specifico) sarebbe da richiedere direttamente agli uffici di supporto al portale energetico regionale.