Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_379776

Vani confinanti col mio EOdC

User_379776 2016-02-10 16:31:37


Scusate ma non riesco ad interpretare la seguente definizione quando vado a disegnare un vano confinante col mio EOdC, mettiamo per esempio un vano scala.

Nella schermata STRUTTURA, bisogna indicare una percentuale (preimpostata a 100%) così definita: Percentuale della superficie disperdente disegnata verso zone riscaldate rispetto alla totale effettiva.

Potete aiutarmi a capire come si calcola questa percentuale?
Grazie

Antonio

Antonio 2016-02-11 17:55:43


Ipotizziamo che il 'vano scala' in questione sia chiuso da n. 4 pareti di cui: n. 2 pareti lunghe ognuna 5.40m ed alte 3.00m e n. 2 pareti lunghe 2.70m ed alte 3.00m. Il 'vano scala' con una parete da 5.40m * 3.00m confina con una 'unità risacaldata'.

Disegnando sulla tavola 'vano scala' e 'unità riscaldata' pertanto essi confineranno con una superficie di 16.20 m2 rispetto all'intera superficie disperdente (muri e solai) del 'vano scala' pari a 77.76 m2 quindi la percentuale sarebbe pari al 21%.

User_528299

User_528299 2016-11-22 20:34:27


Buongiorno,
mi collego a tale richiesta per avere un chiarimento.
In quali casi serve specificare la percentuale ? Non è sufficiente definire in questo caso il vano scala come zona non riscaldata e assegnare una temperatura di confine con i coefficienti btr,x ?
Saluti

Antonio

Antonio 2016-11-23 11:04:52


Buongiorno,
mi collego a tale richiesta per avere un chiarimento.
In quali casi serve specificare la percentuale? Non è sufficiente definire in questo caso il vano scala come zona non riscaldata e assegnare una temperatura di confine con i coefficienti btr,x?
Saluti
User_528299

Il campo 'Percentuale della superficie disperdente disegnata verso zone riscaldate rispetto alla totale effettiva' viene utilizzato nei soli casi di definizione dei dati termici delle zone prive di impianto di climatizzazione mediante le opzioni: Temperatura Prefissata o Temperatura Calcolata.

Il valore sarà diverso da '100%' solo quando NON sono state disegnate tutte le zone riscaldate con cui la zona fredda confina.
Tale percentuale serve a ripartire gli Apporti Solari ed Interni che vengono trasferiti dalla zona fredda a quella riscaldata.

Utilizzando l'opzione 'con Fattore di Correzione - b' essa non ha incidenza.