Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_485212

Anteprima APE: System Error. Code: 1722. Server RPC non disponibile

User_485212 2016-02-23 22:05:33


Ho caricato tutti i dati e ho ultimato il calcolo ma non riesco a visualizzare l'anteprima dell'APE poiché TerMus mi da il messaggio d'errore:

System Error. Code: 1722. Server RPC non disponibile

Se cerco di stampare l'APE, il software non riesce a generarlo.

Antonio

Antonio 2016-02-24 09:48:36


Dal tipo di messaggio restituito dal sistema alla richiesta di stampa del modello di APE (medesima condizione può presentarsi selezionando la pagina 'RISULTATI' in un progetto del tipo CERTIFICAZIONE (APE) 'VELOCE') le cause potrebbero essere le seguenti:

---> A) non risulta installato alcun dispositivo di stampa (stampante) pertanto bisogna installarne uno;

---> B) la stampante è installata ma non è impostata come 'predefinita' pertanto bisogna settarla appunto come predefinita.
Come procedere:
1) accedere al 'Pannello di Controllo' da START di Windows;
2) aprire la cartella 'Stampanti';
3) selezionare la stampante in elenco con il tasto destro del mouse e scegliere nel menu locale l'opzione 'Imposta come stampante predefinita'.


---> C) se la stampante è installata e predefinita, la problematica potrebbe derivare dal non corretto funzionamento del servizio 'Spooler di stampa' che serve ad avviare appunto le stampe.
Come procedere:
1) accedere al 'Pannello di Controllo' da START di Windows;
2) eseguire doppio click con il tasto sinistro del mouse su 'Strumenti di amministrazione';
3) eseguire doppio click con il tasto sinistro del mouse su 'Servizi';
4) nell'elenco dei servizi (mostrato ordinato alfanumericamente) portarsi su 'Spooler di stampa' e pigiare poi le opzioni mostrate a sinistra: 'Arresta' poi 'Avvia'.


Passo 'C': clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa