Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

TommasoG

Centrale termica: PdC (RSC+RFS+ACS) integrata da Solare Termico e caldaia a supporto

TommasoG 2016-02-29 20:01:00


Salve,
dovrei redigere un APE un'unità abitativa residenziale la cui centrale termica è cosi composta:
impianto ibrido a bassa temperatura, composto Pompa di calore per riscaldamento, raffrescamento e produzione di ACS, solare termico per RSC e ACS, inoltre è presente una caldaia a condensazione che va in aiuto alla PdC quando questa non riesce a sopperire al fabbisogno del'edificio.
E' corretto modellare la Centrale Termica nel modo seguente?

1) impianto principale RSC+ACS con generatori in serie, Caldaia e PdC, più solare termico sulla distribuzione;
2) impianto secondario solo RFS con la medesima PdC posta come invertibile.

Inoltre ho un ulteriore Volume di Accumulo (di 50l) che funge da volano termico alla PdC, come posso inserirlo?

Antonio

Antonio 2016-03-01 09:17:32


La Centrale Termica se modellata come indicato nei punti 1) e 2) risulta correttamente definita. Immagino che l'impianto 'Solare Termico' risulti posizionato immediatamente dopo l'etichetta 'Distribuzione ACQUA' nella finestra 'Distribuzione Impianto' in modo da risultare integrato ad entrambi i servizi (riscaldamento ed ACS).

Relativamente all'ulteriore accumulo '...che funge da volano termico alla PdC...' può essere aggiunto come 'Accumulo Inerziale' direttamente nella finestra 'Generazione Impianto'.

Clicca il link per vedere come definire il sistema di 'Accumulo Inerziale'
video.acca.it/IT/termus/id217/index.html?idPLV=6446&autoplay=1

TommasoG

TommasoG 2016-03-01 16:01:57


Grazie gentilissimo come sempre!

Ing. Mario De Palo

Ing. Mario De Palo 2020-03-08 19:00:27


Buonasera, anch'io mi trovo nella stessa situazione di sistema ibrido ma non riesco ad inserire l'impianto secondario come descritto da voi per il raffrescamento sempre a P. di C. invertibile. Potete gentilmente indicarmi la procedura? Grazie e buon lavoro.

Antonio

Antonio 2020-03-09 10:03:10


Buonasera, anch'io mi trovo nella stessa situazione di sistema ibrido ma non riesco ad inserire l'impianto secondario come descritto da voi per il raffrescamento sempre a P. di C. invertibile. Potete gentilmente indicarmi la procedura? Grazie e buon lavoro.
User_236804

Non è chiaro quale sia la difficoltà ad inserire l'impianto di Raffrescamento pertanto riportiamo di seguito tutte le indicazioni cui attenersi.

La Pompa di Calore deve essere definita con Normativa di Riferimento 'Pompa di Calore invertibile (UNI/TS 11300-3/4)' con fluido termovettore 'Acqua' e fonte energetica 'Aria esterna' (vedi immagine).

Gli impianti in Centrale Termica dovranno essere definiti come segue:
1) impianto principale del tipo combinato per 'Riscaldamento e ACS'
2) impianto per solo 'Raffrescamento' con fluido termovettore 'acqua'
>>> vedi immagine
Ad entrambi gli impianti andrà abbinata come generatore la Pompa di Calore invertibile.