Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_122367

Riflettanza solare delle coperture (cool roof)

User_122367 2016-03-03 18:50:22


Sto redigendo una relazione ex L.10 per una nuova costruzione.
Visto l'obbligo di legge per la verifica dell'efficacia in termini di rapporto costi-benefici di materiali ad alta riflettanza solare nelle coperture (0,65 nel caso di coperture piane, 0,30 nel caso di copertura a falde), come posso inserire il valore nel mio solaio di copertura?

Nella scheda del vano, TerMus mi chiede soltanto il colore della finitura e non il relativo valore in funzione del materiale scelto.

Antonio

Antonio 2016-03-08 17:49:14


I dati inerenti il ricorso a materiali ad elevata riflettanza devono essere definiti fra le INFORMAZIONI GENERALI che caratterizzano la pagina ELABORATI per la stampa della Relazione Tecnica.

Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa

FabrizioVizzoni

FabrizioVizzoni 2016-07-21 15:45:04


Ma è un valore che va calcolato/verificato? o solo indicare il >30 per falde ad esempio?
Questa cosa non l'ho ancora recepita.

Antonio

Antonio 2016-07-25 09:02:48


Ma è un valore che va calcolato/verificato? o solo indicare il >30 per falde ad esempio?
Questa cosa non l'ho ancora recepita.
FabrizioVizzoni

Ne va fatta una valutazione 'costi-benefici' come riportato nel decreto, quindi vanno indicati materiali che saranno eventualmente adottati e loro caratteristiche dalle quali si evinca che nel caso di coperture piano il valore di riflettanza sia superiore a 0.65 e nel caso di coperture a falda sia superiore a 0.30.

User_155137

User_155137 2017-11-03 07:29:00


E' possibile fare una valutazione del risparmio di energia per l'impiego di materiale ad elevata riflettanza utilizzando il programma TerMus? ne tiene conto nei calcoli per il raffrescamento della presenza di tali materiali?
Saluti
David Masillo

Antonio

Antonio 2017-11-03 09:19:01


E' possibile fare una valutazione del risparmio di energia per l'impiego di materiale ad elevata riflettanza utilizzando il programma TerMus? ne tiene conto nei calcoli per il raffrescamento della presenza di tali materiali?
Saluti
David Masillo
User_155137


Il materiale può essere definito come 'Elemento Semplice' ma le norme attualmente in uso non prevedono alcuna verifica/calcolo o valutazione di riflettanza. La norma UNI EN ISO 6946:2008 (si occupa del calcolo di trasmittanza e resistenza) ma nulla ha a che vedere con la riflettanza delle superfici (utile appunto a diminuire l'irraggiamento solare, in particolar modo nel periodo estivo e che non incide su U ed R del muro/solaio).

Attualmente per i soli materiali ad alta riflettanza utilizzati su coperture piane/a falda è possibile indicarne, descrittivamente, il relativo valore e caratteristiche che saranno poi riportate in relazione alla quale bisognerà opportunamente allegare le certificazioni del produttore.