Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_564283

Aggiornamento APE

User_564283 2016-03-04 07:48:56


Buongiorno,
ho redatto un APE qualche anno fa ad un negozio per locazione, lo stesso negozio oggi cambia locatore, (senza interventi) si può allegare al contratto di fitto lo stesso APE oppure è necessario rifare il certificato e aggiornarlo alle nuove Linee Guida?
Grazie mille
Saluti Basilio

francesco.s

francesco.s 2016-03-04 16:51:03


Se il 'vecchio' certificato non è giunto a naturale scadenza esso può essere nuovamente utilizzato.

Diversamente qualora il certificato abbia superato i 10 anni oppure non risulti più valido a seguito di modifiche apportate all'unità immobiliare oppure mancato soddisfacimento degli obblighi di cui al D.P.R. 74/2013 (tenuta ed aggiornamento del Libretto di Impianto) allora ne dovrà predisporre uno nuovo secondo le attuali specifiche previste dal Decreto 26.6.2015 'Linee Guida'.

User_662916

User_662916 2018-07-10 16:27:57


Buongiorno, mi vorrei agganciare a questa conversazione per esporre un caso particolare dove non sono sicuro su come agire: un mio cliente ha acquistato casa un paio di anni fa e come di consueto è stato redatto l'Attestato di Prestazione Energetica dell'immobile; oggi il cliente vorrebbe rivendere l'immobile ma nel frattempo a sostituito la caldaia senza attivare alcun procedimento di riqualificazione energetica. La domanda risulta abbastanza scontata: devo redigere un nuovo Attestato di Prestazione Energetica? E se si quale motivazione gli devo attribuire? Considerando che la sostituzione del generatore è avvenuto un anno fa.

Antonio

Antonio 2018-07-10 17:49:28


Buongiorno, mi vorrei agganciare a questa conversazione per esporre un caso particolare dove non sono sicuro su come agire: un mio cliente ha acquistato casa un paio di anni fa e come di consueto è stato redatto l'Attestato di Prestazione Energetica dell'immobile; oggi il cliente vorrebbe rivendere l'immobile ma nel frattempo a sostituito la caldaia senza attivare alcun procedimento di riqualificazione energetica. La domanda risulta abbastanza scontata: devo redigere un nuovo Attestato di Prestazione Energetica? E se si quale motivazione gli devo attribuire? Considerando che la sostituzione del generatore è avvenuto un anno fa.
User_662916

Chiaramente l'APE andava aggiornato all'epoca della sostituzione del generatore.
Effettuando l'operazione oggi scelga lei quale motivazione addurre, purtroppo non essendoci indicaziuoni ufficiali non possiamo suggerirle una strada e non l'altra.