Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_156027

APE: stufa a pellet senza radiatori ed ACS con boiler

User_156027 2016-03-07 10:34:12


Mi trovo a redigere una APE di un appartamento in cui l'impianto di riscaldamento non funziona, ed il riscaldamento avviene solo tramite una stufa a pellet, non è collegata a nessun sistema di distribuzione, che in pratica riscalda solo il locale dové installata.
In più l'appartamento è servito da uno scaldabagno elettrico per la produzione di ACS.

La mia richiesta è volta a capire se considerare l'appartamento privo d'impianto e trascurare la stufa pellet, oppure inserirla.
Nel caso debba inserire la stufa come modello il tutto e come inserisco la stufa?

Grazie.

Antonio

Antonio 2016-03-09 15:58:45


Se la stufa a pellet rilevata nell'u.i. da certificare è fissa ed ha potenza termica nominale superiore a 5kW può essere assimilata ad 'impianto termico' così come previsto dall'attuale impianto legislativo.

Essa andrà definita con Normativa di Riferimento basata sul metodo 'Caldaia a biomassa (UNI/TS 11300-2/4 - Precalcolato)'.
L'impianto da definire in Centrale Termica al quale associare la 'stufa a pellet' sarà del tipo 'riscaldamento con fluido termovettore aria' per il quale, stante l'assenza di una rete di distribuzione, nella finestra 'Distribuzione impianto' basterà scegliere come metodo di definizione del 'Rendimento di Distribuzione' l'opzione 'Personalizzato' fissando il valore pari ad '1.000'.

Nella pagina IMPIANTO dei dati estesi dela Centrali Termica andrà poi inserito anche l'impianto di 'solo ACS autonomo' (pigiare il bottone 'Aggiungi' in alto a destra nella pagina) al quale associare nella pagina 'Generazione impianto' il boiler/scaldabagno elettrico che, a sua volta, andrà definito con Normativa di Riferimento basata sul metodo 'Generatore autonomo per ACS'.

Clicca il link per vedere come definire una 'caldaia a biomassa' con metodo 'Caldaia a biomassa (UNI/TS 11300-2/4 - Precalcolato)'
video.acca.it/IT/termus/id216/index.html?idPLV=6429&autoplay=1

Clicca il link per vedere come definire un 'boiler elettrico' con metodo 'Generatore autonomo per ACS'
video.acca.it/IT/termus/id216/index.html?idPLV=6438&autoplay=1

User_696462

User_696462 2017-03-04 14:47:06


Salve, se la stufa a pellet riscalda solo un ambiente come faccio?
Mi da errore se inserisco più vani nell'eodc, in quanto sono da inserire per la valutazione dell'ACS.

Antonio

Antonio 2017-03-14 11:28:57


Salve, se la stufa a pellet riscalda solo un ambiente come faccio?
Mi da errore se inserisco più vani nell'eodc, in quanto sono da inserire per la valutazione dell'ACS.
User_696462

Se la stufa è localizzata in un solo vano e serve solo tale vano, bisognerebbe scomporre l'unità in più zone: Zona A (impianto principale) e Zona B (biomassa).

Alla Centrale Termica bisognerebbe poi associare un unico EOdC comprensivo di entrambe le zone e nella pagina IMPIANTO definire:
- un impianto di riscaldamento ed ACS che serve tutte le zone connesso al generatore principale
- aggiungere un ulteriore impianto di riscaldamento connesso alla stufa a pellet al servizio della sola Zona B (biomassa)ed indicare se quest'ultimo impianto funziona 'in serie' oppure in 'parallelo' rispetto all'impianto principale.

User_94462

User_94462 2017-07-26 18:19:17


Buonasera,
anche io sono ad inserire nel calcolo una stufa a pellet ad aria non collegata a nessun impianto, mi chiedevo all'interno della centrale termica quando devo scegliere tipologia di terminali quale devo prendere? La mia è una stufa che produce aria calda solo.

Saluti
Grazie

Antonio

Antonio 2017-07-27 09:35:06


Buonasera,
anche io sono ad inserire nel calcolo una stufa a pellet ad aria non collegata a nessun impianto, mi chiedevo all'interno della centrale termica quando devo scegliere tipologia di terminali quale devo prendere? La mia è una stufa che produce aria calda solo.

Saluti
GrazieUser_94462

La 'stufa a pellet' visto che è dedicata al solo riscaldamento può definirla selezionando nel menu 'Normativa di Riferimento' il metodo 'Caldaia a biomassa (UNI/TS 11300-2/4 - Precalcolato)'.

La Centrale Termica andrà definita con impianto di 'riscaldamento' con fluido termovettore 'aria' e nella sezione 'Emissione' della Zona potrà selezionare 'Generatore d'aria calda a basamento o pensile' con potenza totale pari a quella della stufa.

User_78406

User_78406 2017-11-03 11:06:27


Ho una stufa a biomassa che è collegata ad un accumulo per l'ACS come lo "aggancio" alla caldaia a biomassa ?

Antonio

Antonio 2017-11-03 15:20:16


Ho una stufa a biomassa che è collegata ad un accumulo per l'ACS come lo "aggancio" alla caldaia a biomassa ?
User_78406

Se l'accumulo è utilizzato per il solo servizio di ACS deve inserirlo nella finestra Distribuzione sulla 'linea' dedicata appunto all'ACS (vedi immagine).

User_563118

User_563118 2022-09-05 12:22:06


Se la stufa a pellet rilevata nell'u.i. da certificare è fissa ed ha potenza termica nominale superiore a 5kW può essere assimilata ad 'impianto termico' così come previsto dall'attuale impianto legislativo.

Essa andrà definita con Normativa di Riferimento basata sul metodo 'Caldaia a biomassa (UNI/TS 11300-2/4 - Precalcolato)'.
L'impianto da definire in Centrale Termica al quale associare la 'stufa a pellet' sarà del tipo 'riscaldamento con fluido termovettore aria' per il quale, stante l'assenza di una rete di distribuzione, nella finestra 'Distribuzione impianto' basterà scegliere come metodo di definizione del 'Rendimento di Distribuzione' l'opzione 'Personalizzato' fissando il valore pari ad '1.000'.

Nella pagina IMPIANTO dei dati estesi dela Centrali Termica andrà poi inserito anche l'impianto di 'solo ACS autonomo' (pigiare il bottone 'Aggiungi' in alto a destra nella pagina) al quale associare nella pagina 'Generazione impianto' il boiler/scaldabagno elettrico che, a sua volta, andrà definito con Normativa di Riferimento basata sul metodo 'Generatore autonomo per ACS'.

Clicca il link per vedere come definire una 'caldaia a biomassa' con metodo 'Caldaia a biomassa (UNI/TS 11300-2/4 - Precalcolato)'
video.acca.it/IT/termus/id216/index.html?idPLV=6429&autoplay=1

Clicca il link per vedere come definire un 'boiler elettrico' con metodo 'Generatore autonomo per ACS'
video.acca.it/IT/termus/id216/index.html?idPLV=6438&autoplay=1
Antonio



Per quanto riguarda le zone, dato che l'impianto riscalda solo 1 degli n vani presenti nell' EodC, per il calcolo dell' ACS si avrebbe solo 1 vano riscaldato ed n non riscaldati. La superficie utile per il calcolo dell'ACS come andrebbe dedotta? Grazie

francesco.s

francesco.s 2022-09-06 12:04:02


Se la stufa a pellet rilevata nell'u.i. da certificare è fissa ed ha potenza termica nominale superiore a 5kW può essere assimilata ad 'impianto termico' così come previsto dall'attuale impianto legislativo.

Essa andrà definita con Normativa di Riferimento basata sul metodo 'Caldaia a biomassa (UNI/TS 11300-2/4 - Precalcolato)'.
L'impianto da definire in Centrale Termica al quale associare la 'stufa a pellet' sarà del tipo 'riscaldamento con fluido termovettore aria' per il quale, stante l'assenza di una rete di distribuzione, nella finestra 'Distribuzione impianto' basterà scegliere come metodo di definizione del 'Rendimento di Distribuzione' l'opzione 'Personalizzato' fissando il valore pari ad '1.000'.

Nella pagina IMPIANTO dei dati estesi dela Centrali Termica andrà poi inserito anche l'impianto di 'solo ACS autonomo' (pigiare il bottone 'Aggiungi' in alto a destra nella pagina) al quale associare nella pagina 'Generazione impianto' il boiler/scaldabagno elettrico che, a sua volta, andrà definito con Normativa di Riferimento basata sul metodo 'Generatore autonomo per ACS'.

Clicca il link per vedere come definire una 'caldaia a biomassa' con metodo 'Caldaia a biomassa (UNI/TS 11300-2/4 - Precalcolato)'
video.acca.it/IT/termus/id216/index.html?idPLV=6429&autoplay=1

Clicca il link per vedere come definire un 'boiler elettrico' con metodo 'Generatore autonomo per ACS'
video.acca.it/IT/termus/id216/index.html?idPLV=6438&autoplay=1
Antonio



Per quanto riguarda le zone, dato che l'impianto riscalda solo 1 degli n vani presenti nell' EodC, per il calcolo dell' ACS si avrebbe solo 1 vano riscaldato ed n non riscaldati. La superficie utile per il calcolo dell'ACS come andrebbe dedotta? Grazie
User_563118


Il calcolo è possibile eseguirlo solo su zone 'Riscaldate', sia che siano servite da un impianto e generatori 'reali' che da un 'Impianto Simulato', a cui associare tutti i vani. Quindi le 'Zone Calcolate', costituite da tutti i vani, bisogna assegnarle all'impianto di ACS.