Salve, vorrei esporre questo problema che mi capita alcune volte, con i materiali "meno tradizionali": nella stampa delle strutture lo sfasamento (in H) dell'onda termica risulta negativa! E' dovuto al fatto che è semplicemente superiore alle 24h o c'è un problema di calcolo sotto? Grazie
Effettuando la stampa della scheda tecnica dalla pagina STRUTTURA in alcuni casi può essere rilevato un valore negativo per lo sfasamento termico. In questi casi semplicemente trattasi di un 'anticipo' rispetto al picco di calore successivo pertanto basterebbe detrarre il valore negativo dalle 24h. ESEMPIO: con sfasamento termico pari a "-8 ore", volendone il valore in positivo, come ritardo, basta procedere nel modo seguente "24 - 8 = 16 ore".
Il calcolo effettuato dal programma tiene conto dell'arco temporale "24h" come da UNI 13786. La presenza di un riscontro negativo al valore di sfasamento termico è dovuto al fatto che dal modello matematico sviluppato emerge un anticipo e non un ritardo. Chiaramente tale anticipo viene a determinarsi sul "picco di calore successivo al primo" pertanto, ad esempio, con un "anticipo di -2 ore" la struttura avrebbe un "ritardo di 22 ore".
La stampa della scheda tecnica effettuata invece mediante le specifiche opzioni della pagina ELABORATI, reca invece il risultato già detratto delle ore in negativo.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK