Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_558669

APE: appartamento servito dal generatore dell'unità adiacente

User_558669 2016-03-10 19:05:16


Salve,
mi trovo a certificare un appartamento che non ha un suo impianto di riscaldamento ma viene servito da quello adiacente.
Catastalmente ogni unità ha il suo mappale pur avendo una comunicazione interna (c'è in previsione di unirli).
Come devo trattare nell'APE l'impianto di riscaldamento?
- centralizzato per 2 unità?
- senza impianto?
Grazie

Antonio

Antonio 2016-03-11 10:53:27


Si configurerebbe come un 'piccolo impianto centralizzato'.
Può definire l'impianto con tutte le sue caratteristiche e poi nella pagina EOdC dei dati estesi della Centrale Termica definire la percentuale di impegno (nel campo 'Inverno') per la sola unità calcolata.

Se non disponibili dati più puntuali può eventualmente stimare la percentuale di impegno facendo il rapporto fra il volume riscaldato dell'unità ed il valoume riscato totale.

User_547492

User_547492 2017-01-09 12:46:28


Salve, in merito al caso di due unità immobiliari servite dalla stessa centrale termica vorrei sapere se impostare all'interno della Centrale due EODC (uno per ogni unità immobiliare) ed assegnare un unico generatore fosse sbagliato?
Ho visto che il programma assegna negli interventi migliorativi già una percentuale ripartita alle due unità, immgino che faccia lo stesso per la determinzione dell'indice di prestazione energetica oppure se è più corretto assegnare una percentuale sul campo "inverno" come risposto in precedenza ed elaborare un APE per volta?

Antonio

Antonio 2017-01-11 10:37:33


Salve, in merito al caso di due unità immobiliari servite dalla stessa centrale termica vorrei sapere se impostare all'interno della Centrale due EODC (uno per ogni unità immobiliare) ed assegnare un unico generatore fosse sbagliato?
Ho visto che il programma assegna negli interventi migliorativi già una percentuale ripartita alle due unità, immgino che faccia lo stesso per la determinzione dell'indice di prestazione energetica oppure se è più corretto assegnare una percentuale sul campo "inverno" come risposto in precedenza ed elaborare un APE per volta?
User_547492

Può procedere normalmente con unica centrale termica al servizio di n. 2 EOdC.

La risposta precedente richiamava il ricorso alla 'percentuale impegno' perché l'APE da predisporre riguardava solo una delle due unità servite dall'unico impianto. Nel suo caso dovendo predisporre gli APE per ognuna delle due unità può procedere diversamente.