Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_19843

APE: generatore condominiale

User_19843 2016-03-14 12:56:36


Ho un generatore condominiale che serve più unità oltre a quella oggetto di APE.
Devo indicare i millesimi di utilizzo relativi alla mia unità oggetto di APE?
Se SI dove lo devo indicare?

Antonio

Antonio 2016-03-15 12:24:41


Nei Dati estesi della Centrale Termica in calce alla pagina 'EOdC' è riportata la sezione 'IMPEGNO CENTRALE TERMICA PER GLI EOdC CALCOLATI' nella quale per i due periodi 'Estate' ed 'Inverno' nei quali indicare la percentuale di impegno desumibile dai Millesimi per Riscaldamento che competono all'unità da certificare.

Per il campo 'Estate' non essendo presente un impianto di climatizzazione estivo centralizzato può lasciare il valore '100', che non sarà preso in considerazione.

Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa

User_19843

User_19843 2016-03-15 15:31:53


Se ho anche altri impianti esclusivi dell'EOdC in esame (pompe di calore, stufe, generatori acs), oltre alla caldaia principale condominiale, come li inserisco?
Se li aggiungo all'interno della centrale termica anche questi mi verranno calcolati per la sola percentuale di utilizzo se creo un altra centrale termica creo un altra EOdC diversa dalla precedente.

Antonio

Antonio 2016-03-15 15:49:05


Per i generatori che offrono servizi diversi (raffrescamento, ACS autonoma) la percentuale non sarà presa in considerazione.

Se ci sono generatori che offrono il medesimo servizio offerto dal generatore condominiale anch'essi risentiranno della percentuale impegno.
Riguardo questa condizione è anche da tener presente che se trattasi di impianti che offrono i medesimi servizi offerti da quello condominiale e sono utilizzati dalla proprietà dell'immobile magari per supplire a quello condominiale quando spento bisogna tener conto che tale condizione rientrerebbe nell'arbitrarietà d'uso che la norma non contempla, visto che definisce dele condizioni standard d'utilizzo.

User_647260

User_647260 2016-07-19 10:52:31


Mi intrometto in questa conversazione con una domanda pertinente: sto predisponendo un APE VELOCE per due appartamenti serviti da unica caldaia.
E' corretto indicare la percentuale di utilizzo (dei "millesimi") nella sezione IMPIANTO / GENERATORI nel campo 'Questo EOdc utilizza il xx% del GENERATORE'?
Grazie attendo risposta

Antonio

Antonio 2016-07-21 10:39:51


Mi intrometto in questa conversazione con una domanda pertinente: sto predisponendo un APE VELOCE per due appartamenti serviti da unica caldaia.
E' corretto indicare la percentuale di utilizzo (dei "millesimi") nella sezione IMPIANTO / GENERATORI nel campo 'Questo EOdc utilizza il xx% del GENERATORE'?
Grazie attendo risposta
User_647260

Se l'APE è riferito ad entrambe le unità i cui vani pertanto saranno tutti elencati nella vista INVOLUCRO la percentuale da adottare deve essere 100.

Se invece ogni unità è stata definita in un progetto separato, allora la percentuale di impegno deve essere indicata proporzionalmente.