Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_556142

Inserimento ponte termico balcone-muratura

User_556142 2016-03-22 16:17:55


Salve, avrei bisogno di due chiarimenti.
Devo calcolare il ponte termico per un balcone che si estende per tutta la lunghezza dell'appartamento.

Scelgo dal wizard dell'ATLANTE-PT la configurazione 'muro-balcone', a questo punto devo inserire le lunghezze richieste sulle quali ho dei dubbi:
- lo spessore parete verticale (che sarà lo spessore della parete esterna);
- altezza della parete verticale inferiore e superiore interessata dal ponte termico (quale è?);
- lunghezza del solaio lato interno (sarebbe la lunghezza netta delle porzioni di solaio che corrono parallelamente al balcone?).
Una volta calcolata la trasmittanza lineica, dove va inserita?
Devo aprire la struttura della muratura e inserirla manualmente o esiste un modo per inserirla tipo quello disponibile per la struttura finestre?
Grazie

Antonio

Antonio 2016-03-23 12:52:03


Riguardo le 'Caratteristiche geometriche' del ponte termico:

- Spessore parete verticale (Sm): è riferito alla muratura di tamponamento verso l'esterno;

- Altezza della parete verticale inferiore e superiore interessata dal ponte termico (Lp): è riferito alla lunghezza di parete che si ritiene possa essere interessata dall'influenza del ponte termico. Generalmente in assenza di dati, la norma suggerisce di valutarla moltiplicando per tre volte lo spessore del muro;

- Lunghezza del solaio, lato interno (LSolInt): qui vale il medesimo discorso fatto al punto precedente per l'altezza della parete verticale interressata dal ponte termico.

L'inserimento del ponte termico deve avvenire sul Disegno posizionando sul muro il ponte termico di interesse.

Clicca il link per vedere come inserire il ponte termico sul disegno
video.acca.it/IT/termus/id209/index.html?idPLV=6401&autoplay=1

User_94462

User_94462 2016-09-02 12:56:55


Buongiorno,
vorrei una delucidazione proprio per il ponte termico balcone, quando chiede la trasmittanza termica globale del solaio quale si deve prendere? quella del solaio interpiano interno oppure devo crearne una con la stratigrafia del balcone esterno e mettere questa?

Cordiali Saluti

Antonio

Antonio 2016-09-02 14:58:36


Buongiorno,
vorrei una delucidazione proprio per il ponte termico balcone, quando chiede la trasmittanza termica globale del solaio quale si deve prendere? quella del solaio interpiano interno oppure devo crearne una con la stratigrafia del balcone esterno e mettere questa?

Cordiali Saluti
User_94462

Bisogna far riferimento al solaio interno e non alla soletta del balcone.

Vivi

Vivi 2016-09-07 20:43:37


Buonasera,
vorrei avere alcune sui ponti termici (premetto che è la prima volta che uso il software):

1) Ponte termico attacco solaio/tamponatura esterna: il solaio di interpiano (sto analizzando un appartamento al primo piano) è un solaio laterocementizio da 22 cm con intonaco esterno e poi, data la presenza di un imp. a pannelli radianti nell'appartamento che sto analizzando, hanno collocato un pannello isolante EPS sotto alle serpentine ed un massetto in cls alleggerito sopra, come sottofondo al pavimento (parquet) arrivando ad uno spessore tot. di 35 cm. Il valore della trasmittanza termica da inserire nel calcolo del ponte termico è solo inerente al solaio laterocementizio da 22? O devo considerare la trasmittanza totale che tale sistema di isolamento mi comporta? Inoltre la tamponatura esterna, per l'appartamento in esame prevede un isolamento interno con pannelli in materiale plastico a tutt'altezza, ma nell'appartamento inferiore no, per cui mi conviene schematizzare la tamponatura esterna come priva di isolamento? O c'è un sistema per schematizzare tale differenza di pacchetti murari?
2) Ponte termico tramezzo/tamponatura: quando inserisco il ponte termico direttamente nel modello, posso decidere di far riferimento alla lunghezza orizzontale o verticale rilevata da progetto (se non decido di utilizzare la manuale): quale conviene inserire in questo caso?
3) Ponte termico balcone/tamponatura esterna: il solaio interno è da 22 cm con sistema a pannelli radianti, per cui isolato termicamente (vedi punto 1), il balcone ovviamente no. Nella schematizzazione del ponte termico, conviene considerare il solo solaio da 22 senza tener conto dell'eventuale isolamento? D'altronde (come per il punto 1) il ponte termico solaio/tamp. esterna deriva da problematiche geometriche e materiche per cui dovrei non considerare eventuali isolamenti interni..giusto?

Grazie mille in anticipo!

Antonio

Antonio 2016-09-08 10:59:50


Buonasera,
vorrei avere alcune sui ponti termici (premetto che è la prima volta che uso il software):

1) Ponte termico attacco solaio/tamponatura esterna: il solaio di interpiano (sto analizzando un appartamento al primo piano) è un solaio laterocementizio da 22 cm con intonaco esterno e poi, data la presenza di un imp. a pannelli radianti nell'appartamento che sto analizzando, hanno collocato un pannello isolante EPS sotto alle serpentine ed un massetto in cls alleggerito sopra, come sottofondo al pavimento (parquet) arrivando ad uno spessore tot. di 35 cm. Il valore della trasmittanza termica da inserire nel calcolo del ponte termico è solo inerente al solaio laterocementizio da 22? O devo considerare la trasmittanza totale che tale sistema di isolamento mi comporta? Inoltre la tamponatura esterna, per l'appartamento in esame prevede un isolamento interno con pannelli in materiale plastico a tutt'altezza, ma nell'appartamento inferiore no, per cui mi conviene schematizzare la tamponatura esterna come priva di isolamento? O c'è un sistema per schematizzare tale differenza di pacchetti murari?
2) Ponte termico tramezzo/tamponatura: quando inserisco il ponte termico direttamente nel modello, posso decidere di far riferimento alla lunghezza orizzontale o verticale rilevata da progetto (se non decido di utilizzare la manuale): quale conviene inserire in questo caso?
3) Ponte termico balcone/tamponatura esterna: il solaio interno è da 22 cm con sistema a pannelli radianti, per cui isolato termicamente (vedi punto 1), il balcone ovviamente no. Nella schematizzazione del ponte termico, conviene considerare il solo solaio da 22 senza tener conto dell'eventuale isolamento? D'altronde (come per il punto 1) il ponte termico solaio/tamp. esterna deriva da problematiche geometriche e materiche per cui dovrei non considerare eventuali isolamenti interni..giusto?

Grazie mille in anticipo!
Vivi

1) la trasmitanza solaio è da intendersi riferita all'intero 'pacchetto' e, per quanto riguarda la tamponatura, visto che il ponte termico viene calcolato per l'appartamento con muro isolato, andrebbe considerata questa condizione;

2) il ponte termico divisorio interno/tamponatura, a meno che il divisorio interno/tramezzo non interrompa la tamponatura, cioè vi è solo appoggiato potrebbe essere omesso;

3) comportarsi così come al punto 1).

User_778572

User_778572 2018-05-14 17:42:19


Salve
in merito alla trasmittanza termica globale del solaio da inserire, leggo nella risposta sopra di Antonio che è il solaio interno da inserirsi non la soletta del balcone.
La cosa mi stupisce poichè in questo ponte termico sembra che le caratteristiche della soletta del balcone non influiscano il calcolo.
Quindi se isoliamo un balcone con EPS e mettiamo un CLS con bassa conducibilità termica qui in pratica non vedremo mai i vantaggi... Potreste chiarire ?

grazie

Antonio

Antonio 2018-05-15 10:13:56


Salve
in merito alla trasmittanza termica globale del solaio da inserire, leggo nella risposta sopra di Antonio che è il solaio interno da inserirsi non la soletta del balcone.
La cosa mi stupisce poichè in questo ponte termico sembra che le caratteristiche della soletta del balcone non influiscano il calcolo.
Quindi se isoliamo un balcone con EPS e mettiamo un CLS con bassa conducibilità termica qui in pratica non vedremo mai i vantaggi... Potreste chiarire ?

grazie
User_778572

Le opzioni di ATLANTE-PT sono quelle previste nelle categorie standard di ponti termici pertanto i dati richiesti (corretti) sono appunto quelli che ha rilevato.
Quando le condizioni e/o necessità di progetto determinano condizioni non valutabili con le categorie standard, la medesima norma tecnica suggerisce la modellazione puntuale ed il relativo calcolo ad elementi finiti con specifici software di modellazione e calcolo (TerMus-PT o simile).