Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

dario_bri

Coefficiente di Resistenza al Vapore e Permeabilità

dario_bri 2016-03-22 16:46:04


Buonasera,
volevo sapere come devo interpretare l' interfaccia del programma relativa all'editing di un nuovo materiale.
Vorrei inserire un pannello in fibra di legno per l'isolamento dall'interno dato che mi trovo ad operare su un edificio storico vincolato. La scheda tecnica del pannello in questione, alla voce "resistenza al passaggio del vapore" riporta un valore (mu) pari a 3.
Come devo trattare questo valore nel programma? Quale valore devo inserire nella maschera del nuovo materiale?
Grazie
Dati Elemento in TerMus

Antonio

Antonio 2016-03-23 15:19:23


Deve inserire il valore che sulla scheda corrisponde alla voce 'resistenza al passaggio del vapore' nel campo 'Coeff. Res. Vapore' nei parametri termifisici dell'elemento/materiale in TerMus.

Portando il cursore del mouse nel campo 'Coeff. Res. Vapore' apparirà l'help del campo che reca anche il riferimento a 'mu'.

I campi 'Coeff. Res. Vapore' e 'Permeab. <= 50%' sono fra di loro connessi, basta conoscere uno dei due per consentire al programma di determinare automaticamente l'altro.
Nel suo caso inserendo il valore '3' per il 'Coeff. Res. Vapore' verrà poi determinato anche il valore della 'Permeab. <= 50%'.

User_94462

User_94462 2016-09-12 16:04:08


Buonasera,
spesso mi trovo a creare nuovi " freni a vapore" o "barriere al vapore", nel campo coefficiente resistenza al vapore (mu) ho visto che il valore massimo da poter inserire è 1 milione, quando mi trovo valori più alti cosa devo fare? devo mettere la spuntina su "infinito"

Cordiali Saluti

Antonio

Antonio 2016-09-12 17:14:07


Buonasera,
spesso mi trovo a creare nuovi " freni a vapore" o "barriere al vapore", nel campo coefficiente resistenza al vapore (mu) ho visto che il valore massimo da poter inserire è 1 milione, quando mi trovo valori più alti, cosa devo fare? Devo mettere la spuntina su "infinito"?
Cordiali Saluti
User_94462

Quando il materiale che funge da freno/barriera vapore presenta un coefficiente resistenza al vapore così elevato, tende ad infinito pertanto può attivare anche lo specifico check.

User_808548

User_808548 2017-09-13 17:51:05


Buonasera,
per un esame universitario sto usando la versione gratuita del software e ho inserito il Coefficiente di resistenza al vapore, e come da voi detto i campo "Permeab. <= 50%" si è aggiornato da solo. Ma come viene calcolato questo valore? È importante saperlo dato che nel report pdf che vado a stampare viene riportato quello al posto coefficiente µ che inserisco io, e devo saperne rendere conto. E magari è possibile esportare la versione con µ al posto di "Permeab. <= 50%"?
Grazie dell'attenzione

Antonio

Antonio 2017-09-14 11:30:56


Buonasera,
per un esame universitario sto usando la versione gratuita del software e ho inserito il Coefficiente di resistenza al vapore e come da voi detto il campo "Permeab. <= 50%" si è aggiornato da solo.
Ma come viene calcolato questo valore?
È importante saperlo dato che nel report pdf che vado a stampare viene riportato quello al posto coefficiente µ che inserisco io e devo saperne rendere conto.
E' magari è possibile esportare la versione con µ al posto di "Permeab. <= 50%"?
Grazie dell'attenzione
User_808548


Le schede prevedono la presenza del solo valore di 'Permeab. <= 50%' perché è sulla base di tale dato (Permeabilità determinata nell'intervallo di umidità relativa 0 - 50% - campo asciutto) che viene svolta la verifica di Glaser, come previsto in norma tecnica.

In base a tale necessità, se non digitato direttamente, il valore della 'Permeab. <= 50%' è determinato automaticamente sulla base del 'Coefficiente di Resistenza al Vapore - µ' indicato, secondo che le formule di disponibili in norma tecnica, pertanto:

µprodotto = daria (permeabilità al vapore di acqua dell'aria) / dprodotto (permeabilità al vapore di acqua del prodotto)

dprodotto =daria / µprodotto

User_577009

User_577009 2019-06-16 21:06:26


Quindi, vedendo la scheda tecnica allegata, posso mettere il valore 148(fattore di resistenza alla diffusione del vapore), nella casella "Permeab.<=50%"?
La situazione peggiore è 148+24 o 148-24?
Grazie tante.

scheda_tecnica_stiferite_gt.pdf

Antonio

Antonio 2019-06-17 10:03:44


Quindi, vedendo la scheda tecnica allegata, posso mettere il valore 148(fattore di resistenza alla diffusione del vapore), nella casella "Permeab.<=50%"?
La situazione peggiore è 148+24 o 148-24?
Grazie tante.
scheda_tecnica_stiferite_gt.pdf
User_577009

Il valore cui fa riferimento la scheda NON è relativo alla 'Permeab. <=50%' ma al 'Coeff. Res. Vapore', appunto definito con 'µ' (vedi immagine).

Aumentando il valore medio '148' dichiarato viene ad aumentare la resistenza (così come riducendo il valore il pannello risulterà più permeabile).

User_577009

User_577009 2019-06-17 11:21:30


Quindi metto il valore 148 Coeff. Res. vapore?

Antonio

Antonio 2019-06-17 11:50:53


Quindi metto il valore 148 Coeff. Res. vapore?
User_577009

In linea del tutto generale, sempre alcuna pretesa di esaustività, non essendo chiari i casi per i quali per il pannello in questione siano da considerare valori diversi da '148' per il 'Coefficiente di resistenza al vapore' potrebbe appunto adottare il valore medio proposto.

User_119752

User_119752 2020-05-20 12:41:14


Salve per una membrana impermeab.-traspirante la cui scheda tecnica, relativamente al passaggio di vapore riporta questi dati:
Strato d‘aria equivalente al passaggio del vapore - Sd (m) UNI EN ISO 12572 pari a 0,045
DVA diffusione vapore acqueo (g/m²/24 ore) UNI EN ISO 12572 paria a 530

Come traduco questi dati in Termus sul coefficiente di resist. al vapore (mu) oppure in permeabilità 0<=50% ???

Grazie
Saluti

Antonio

Antonio 2020-05-21 11:36:09


Salve per una membrana impermeab.-traspirante la cui scheda tecnica, relativamente al passaggio di vapore riporta questi dati:
Strato d‘aria equivalente al passaggio del vapore - Sd (m) UNI EN ISO 12572 pari a 0,045
DVA diffusione vapore acqueo (g/m²/24 ore) UNI EN ISO 12572 paria a 530

Come traduco questi dati in Termus sul coefficiente di resist. al vapore (mu) oppure in permeabilità 0<=50% ???

Grazie
Saluti
User_119752


Lo Strato d‘aria equivalente al passaggio del vapore - Sd = 0,045 - è dato dal prodotto del Coefficiente di Resist. al vapore (mu) e dello spessore del materiale secondo la formula Sd = mu * d conseguentemente mu = Sd / d.

Determinato mu il programma calcolerà da solo la Permeabilità.