Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_567098

ACS prodotta con il solo impianto Solare Termico

User_567098 2016-03-25 12:11:03


Buongiorno,
è possibile schematizzare un impianto di sola ACS prodotta da Solare Termico?
Creando un nuovo impianto, pur flaggando solamente "ACS: solare termico" mi compare poi nel PDF generato per il caricamento dati un impianto di climatizzazione invernale della stessa potenza di quello dell'ACS.
SchemaDistribuzione.jpg
DettaglioDati.jpg

Grazie
ES

Antonio

Antonio 2016-03-25 17:25:37


Dalle immagini allegate si può evincere che l'impianto è stato creato con tipologia 'Riscaldamento + ACS' pertanto è normale riscontrare quanto ottenuto. Il servizio ACS è connesso alla stessa caldaia del riscaldamento.

Se l'ACS deve essere prodotta con il solo impianto Solare Termico si possono individuare due casistiche:

CASO A: ACS prodotta da Solare Termico nel solo Periodo Estivo
In questo caso la Centrale Termica andrà definita con impianto di 'Riscaldamento + ACS' connesso come di consueto ad un generatore. L'impianto solare termico andrà poi inserito nella finestra 'Distribuzione Impianto' in base alla sua effettiva integrazione ai servizi (riscaldamento + ACS, sola ACS) e poi nella finestra 'Generazione impianto' bisognerà selezionare il generatore ed attivare il check 'NON utilizzare d'ESTATE';

CASO B: ACS prodotta da Solare Termico per l'intero anno
La Centrale Termica deve essere definita con:
- impianto principale del tipo 'Riscaldamento' oppure impianto 'ASSENTE' se trattasi di APE di edificio sprovvisto di tale servizio;
- impianto di ACS autonomo al quale non dovrà essere associato alcun generatore ma il solo impianto Solare Termico nella finestra 'Distribuzione impianto'.

User_567098

User_567098 2016-03-29 16:59:17


Ricevuto. Ho approfondito ed ho corretto; in effetti vi è il solare Termico e quando non ce la fa a coprire il fabbisogno entra in gioco una Caldaia a Condensazione. Entrambi gli impianti sono collegati ad accumulo dal quale poi si distribuisce.

grazie,

es

User_838886

User_838886 2019-05-30 14:13:39


Buonasera, ho fatto come è stato indicato mettendo il solare termico per la produzione di ACS dell'intero anno ma mi da i fatal error 12026 e 12027. Come posso risolvere?

Antonio

Antonio 2019-05-30 16:31:59


Buonasera, ho fatto come è stato indicato mettendo il solare termico per la produzione di ACS dell'intero anno ma mi da i fatal error 12026 e 12027. Come posso risolvere?
User_838886

Evidentemente l'impianto Solare Termico definito rispetto ai fabbisogni richiesti non riesce a coprire il minimo necessario per legge, condizione questa che può dipendere sia dalle caratteristiche dell'impianto definito che da eventuali errori e/o omissioni di dati sullo stesso.
Al fine di verificare quanto definito le suggerisco di contattare direttamente i tecnici del servizio Assistenza quando è possibile verificare i dati di calcolo adottati.
NOTA: il recapito del servizio Assistenza tecnica telefonica gratuita è 0827/601631. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00.