Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Archivio Comuni: nuove costituzioni e soppressioni

Antonio 2016-03-30 17:45:00


Sulla base degli aggiornamenti apportati all'Archivio Comuni (costituzione di nuove amministrazioni derivanti dall'accorpamento di comuni in precedenza separati), sono necessarie alcune precisazioni.

L'Archivio Comuni di TerMus e TerMus CE contiene tutti i comuni italiani, sia quelli di nuova costituzione che quelli soppressi. Tale condizione è particolarmente importante per quelle regioni che sono già dotate del portale dove registrare gli APE (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, etc.) mediante l'importazione del tracciato dati nel formato .XML. Non tutti i portali regionali difatti presentano un archivio comuni aggiornato e, pertanto non riconoscono i nuovi comuni e rigettano il tracciato dati .XML.
Fintantoché i portali non avranno un archivio comuni aggiornato è necessario predisporre l'APE scegliendo quale comune di ubicazione dell'edificio da certificare, il comune soppresso all'interno del quale l'edificio sarebbe ricaduto.

ESEMPIO!!!
Per il nuovo comune di 'Valvasone Arzene' (provincia di Pordenone in Veneto) bisognerà scegliere quale comune di riferimento (per evitare il rigetto del file .XML sul portale Ve.Net.energia) il comune di 'Valvasone' o quello di 'Arzene' a seconda se l'edificio ricade nell'ex territorio dell'uno o dell'altro comune.

Le regioni che NON presentano variazioni sui comuni (nuovi e/o soppressi) sono le seguenti: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Liguria, Molise, Sicilia, Umbria e Valle d'Aosta.

Di seguito l'elenco delle regioni che presentano variazioni, per ognuna delle quali sono riportati i NUOVI COMUNI istituiti che potrebbero pertanto determinare la mancata registrazione del file .XML sul portale se la regione ne è dotata:

CAMPANIA: Montoro (AV).

EMILIA-ROMAGNA: Alto Reno Terme (BO), Fiscaglia (FE), Montescudo Montecolombo (RN), Poggio Torriana (RN), Polesine Zibello (PR), Sissa Trecasali (PR), Valsamoggia (BO), Ventasso (RE).

FRIULI VENEZIA GIULIA: Campolongo Tapogliano (UD), Rivignano Teor (UD), Valvasone Arzene (PN).

LAZIO: Fiumicino (RM), Fonte Nuova (RM), Marino (RM).

LOMBARDIA: Baranzate (MI), Bellagio (CO), Borgo Virgilio (MN), Colverde (CO), Cornale e Bastida (PV), Corteolona e Genzone (PV), Gravedona ed Uniti (CO), La Valletta Brianza (LC), Maccagno con Pino e Veddasca (VA), San Siro (CO), Sant'Omobono Terme (BG), Tremezzina (CO), Val Brembilla (BG), Verderio (LC).
NOTA!!!
CENED+2 Client ha già l'archivio comuni aggiornato, pertanto si potrà regolarmente scegliere il nuovo comune.


MARCHE: Trecastelli (AN), Vallefoglia (PU).

PIEMONTE: Borgomezzavalle (VB), Campiglia Cervo (BI), Lessona (BI), Mappano (TO), Montiglio Monferrato (AT), Mosso (BI).

PUGLIA: Statte (TA).

SARDEGNA: Monserrato (CA).

TOSCANA: Cascaina Terme Lari (PI), Castelfranco Piandisco' (AR), Crespina Lorenzana (PI), Fabbriche di Vergemoli (LU), Figline e Incisa Valdarno (FI), Pratovecchio Stia (AR), Scarperia e San Piero (FI), Sillano Giuncugnano (LU).

TRENTINO ALTO ADIGE: Altavalle (TN), Altopiano della Vigolana (TN), Amblar Don (TN), Borgo Chiese (TN), Borgo Lares (TN), Castel Ivano (TN), Cembra Lisignago (TN), Comano Terme (TN), Conta' (TN), Dimaro Folgarida (TN), Ledro (TN), Madruzzo (TN), Pieve di Bono Prezzo (TN), Porte di Rendena (TN), Predaia (TN), Primiero San Martino di Castrozza (TN), San Lorenzo Dorsino (TN), Sella Giudicarie (TN), Tre Ville (TN), Valdaone (TN), Vallelaghi (TN), Ville d'Anaunia (TN).

VENETO: Cavallino Treporti (VE), Due Carrare (PD), Longarone (BL), Porto Viro (RO), Quero Vas (BL).

User_358023

User_358023 2017-05-29 17:09:47


Buonasera,
ho un problema. Non riesco a trovare nell'elenco dei comuni TREMESTIERI (ME), trovo solo 'Tremestieri etneo? (CT).
Come posso risolvere? Dove posso recuperare i dati richiesti inserendoli magari manulmente?

Antonio

Antonio 2017-06-01 10:48:08


Buonasera,
ho un problema. Non riesco a trovare nell'elenco dei comuni TREMESTIERI (ME), trovo solo 'Tremestieri etneo? (CT).
Come posso risolvere? Dove posso recuperare i dati richiesti inserendoli magari manulmente?
User_358023


L'Archivio Comuni e Dati Climatici del programma è aggiornato ed allineato alle modifiche che periodicamente vengono comunicate.

Per quanto riguarda in particolare TREMESTIERI, non è mai stato comune, lo stesso difatti non risulta neanche nell'elenco dei Comuni 'soppressi' (cosa questa che potrà verificare direttamente anche sul sito ufficiale dei Comuni Italiani).

Da quanto ho potuto verificare TREMESTRIERI ricade nel territorio del Comune di MESSINA pertanto i dati climatici di riferimento sono quelli di Messina.