Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Daniela

Stratigrafia muro

Daniela 2016-05-02 21:56:42


Buonasera,
nel modificare le stratigrafie della muratura non riesco a togliere uno strato che non ho nel mio immobile (es. una intercapedine), devo sempre fare un nuova stratigrafia?

Altra domanda: nel creare un nuovo tramezzo interno (es. cartongesso+isolante+cartongesso), di default mi si apre la scheda con addutanza esterna e adduttanza interna. Come faccio ad avere le due adduttanze interne? Riesco solo a modificare i valori della temperatura ecc.
grazie per l'aiuto

Antonio

Antonio 2016-05-03 12:36:04


Le reali adduttanze il programma li determina in base a come la struttura (muro, solaio, etc.) viene poi utilizzata nella definizione dell'edificio (come frame di separazione interno/esterno, interno/zona fredda, interno/interno, etc.) pertanto non è necessario provvedere a modifiche.

Non mi è chiaro il passaggio 'nel modificare le stratigrafie della muratura non riesco a togliere una stratigrafia che non ho nel mio immobile (es. una intercapedine) devo sempre fare nuova stratigrafia?'.
Credo (mi scusi se non è realmente così) che voglia eliminare da una stratigrafia un elemento (ad esempio lo strato d'aria). Per eliminare un elemento/materiale basta selezionarlo con un solo click del tasto sinistro del mouse e poi premere il tasto CANC (Delete e/o Del) della tastiera.

Daniela

Daniela 2016-05-04 13:33:55


Grazie Antonio
era esattamente quello che intendevo in merito alla stratigrafia, scusi se non mi ero spiegata chiaramente.
ok per le adduttanze
buon lavoro
Daniela

User_595953

User_595953 2016-05-16 16:44:25


Antonio, esaustivo e preciso come sempre! davvero complimenti

User_130652

User_130652 2017-09-12 12:09:06


E invece per aggiungere uno strato/materiale da un muro personalizzato?

Antonio

Antonio 2017-09-12 15:24:18


E invece per aggiungere uno strato/materiale da un muro personalizzato?
User_130652

Chiaramente uno strato/materiale può essere aggiunto esclusivamente se la struttura di muro/solaio è stata definita come 'Superficie Opaca Composta' e NON nel caso di 'Struttura Parametrizzata'.

Le operazioni a farsi sono quelle mostrate nel seguente filmato:
video.acca.it/IT/termus/id206/index.html?idPLV=6389&autoplay=1

User_185824

User_185824 2018-07-18 00:27:49


Spesso, nella definizione della stratigrafia delle strutture verticali/orizzontali, ho la necessita di traslare gli strati. Per definirli cancello e reinserisco.
Mi chiedevo se esiste un comando per traslarli e per evitare la cancellazione e reinserimento?

Antonio

Antonio 2018-07-18 09:50:56


Spesso, nella definizione della stratigrafia delle strutture verticali/orizzontali, ho la necessita di traslare gli strati. Per definirli cancello e reinserisco.
Mi chiedevo se esiste un comando per traslarli e per evitare la cancellazione e reinserimento?
User_185824

In TerMus v.42 con tecnologia classica l'unica modalità disponibile è proprio quella già utilizzata (cancellazione e reinserimento).

NOTA: funzioni di tal tipo sono invece disponibili nella nuova versione TerMus-BIM della quale lei, in quanto titolare del prodotto/servizio AmiCus ha usufruito gratuitamente.