Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_156894

Indice prestazione energetica per raffrescamento (EPc)

User_156894 2016-06-13 10:03:08


Buongiorno,
il tipo intervento è: Ristrutturazione 2° livello (Regione Lombardia - edificio residenziale)

Come posso dire a TerMus di NON eseguire il calcolo dell'indice di prestazione energetica in raffrescamento?

Nella struttura delle zone NON ho attivato l'opzione "con climatizzazione estiva" e come centrale termica ho impostato "pompa di calore" (NON invertibile). Nella definizione dell'impianto ho messo solo "climatizzazione invernale con ACS".

Grazie

Antonio

Antonio 2016-06-13 11:34:18


Le norme tecniche e leggi rispettivamente, effettuano il calcolo ed impongono determinati requisiti minimi, solo in presenza di un determinato servizio.

Avendo definito un tipo di macchina in grado di offrire solo i servizi 'Riscaldamento' ed 'ACS' ed avendo impostato in Centrale Termica un impianto combinato di 'Riscaldamento ed ACS' a valle del calcolo l'Indice di Prestazione Energetica per la climatizzazione estiva (variabile: EPc) sarà riportato sempre con valore pari a '0.0000 kWh/m²anno'.

Indipendentemente dalla presenza di un impianto di raffrescamento è invece sempre previsto per legge che venga determinato l'Indice di prestazione termica utile per raffrescamento (variabile: EPc,nd) riferito al comportamento del 'solo involucro' dell'edificio che, in base alla tipologia di intervento dichiarata (nuovo edificio, ristrutturazione, ...) potrà essere assoggettato o meno a verifica del rispetto dei pertinenti requisiti minimi.

User_156894

User_156894 2016-06-13 11:37:59


Grazie!
Ottima assistenza