Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_319805

User_319805 2018-01-17 18:37:49


Ringrazio il signor Antonio per la risposta data.
Mentre nel caso ci fosse uno scalda acqua solo per acqua calda del bagno (a gas oppure elettrico) anche li non avrei il libretto d'impianto e quindi il codice catasto e chiave?

Antonio

Antonio 2018-01-17 18:56:22


Ringrazio il signor Antonio per la risposta data.
Mentre nel caso ci fosse uno scalda acqua solo per acqua calda del bagno (a gas oppure elettrico) anche li non avrei il libretto d'impianto e quindi il codice catasto e chiave?
User_319805

SI.

Geom.Massimo

Geom.Massimo 2019-05-15 18:40:29


Buonasera,
ho un problema con TerMus: devo redigere un APE per un locale commerciale privo di impianto di riscaldamento ma solo dotato di boiler elettrico per ACS ma quando clicco su:
Cntrale Termica -> Creazione Nuovo Impianto -> Qualsiasi Altro Tipo di Impianto
non c'è più la possibilità di scegliere "Impianto ASSENTE".
Praticamente c'è solo la possibilità di scelta tra: 'Riscaldamento' e 'Riscaldamento e Raffrescamento'.
Dove si trova l'opzione "Impianto ASSENTE"?

Antonio

Antonio 2019-05-16 09:08:12


Buonasera,
ho un problema con TerMus: devo redigere un APE per un locale commerciale privo di impianto di riscaldamento ma solo dotato di boiler elettrico per ACS ma quando clicco su:
Cntrale Termica -> Creazione Nuovo Impianto -> Qualsiasi Altro Tipo di Impianto
non c'è più la possibilità di scegliere "Impianto ASSENTE".
Praticamente c'è solo la possibilità di scelta tra: 'Riscaldamento' e 'Riscaldamento e Raffrescamento'.
Dove si trova l'opzione "Impianto ASSENTE"?
User_527508

Se non trova disponibile l'opzione "Impianto ASSENTE" è perché ha erroneamente creato il progetto con tipologia PRESTAZIONI ENERGETICHE e CERTIFICAZIONE e non con la tipologia CERTIFICAZIONE (APE).

L'Impianto ASSENTE (o 'simulato') è previsto per la sola fase di certificazione energetica, conseguentemente nei progetti creati per la progettazione NON è disponibile.

User_485112

User_485112 2019-08-28 18:00:22


Salve sto redigendo un APE per un appartamento in cui non è presente il generatore in quanto è stato rubato, ma la predisposizione di impianto è presente.

Il generatore era sia per riscaldamento che per ACS quindi attualmente risulta assente sia l'impianto di riscaldamento che quello per ACS.

Non essendoci il generatore ho definito la condizione di "impianto assente" ma nel momento in cui effettuo il Calcolo appare il messaggio WARNING "EOdC con fabbisogno di ACS privo di impianto di ACS".

Come faccio a inserire un generatore fittizio anche per ACS?
User_562765

Antonio

Antonio 2019-08-28 18:36:46


Salve sto redigendo un APE per un appartamento in cui non è presente il generatore in quanto è stato rubato, ma la predisposizione di impianto è presente.

Il generatore era sia per riscaldamento che per ACS quindi attualmente risulta assente sia l'impianto di riscaldamento che quello per ACS.

Non essendoci il generatore ho definito la condizione di "impianto assente" ma nel momento in cui effettuo il Calcolo appare il messaggio WARNING "EOdC con fabbisogno di ACS privo di impianto di ACS".

Come faccio a inserire un generatore fittizio anche per ACS?
User_562765


User_485112

Nel caso di CERTIFICAZIONE ENERGETICA con riferimento al punto 2.1, Allegato 1, Decreto 26.6.2015 "Linee guida", il calcolo verrà effettuato simulando l'impianto in maniera virtuale ipotizzando l'utilizzo di un impianto standard (Tabella 1, paragrafo 5.1 del decreto): generatore a combustibile gassoso con un rendimento pari a 0.85 e un'efficienza del sottosistema di utilizzazione pari a 0.70.

User_229071

User_229071 2019-12-10 11:37:44


Buongiorno. Sono nuovissimo del forum e soprattutto del software Termus.
E' il primo APE che redigo con Termus e si tratta di un locale commerciale (bar) che non ha impianto di riscaldamento. Ho fatto come nel video tutorial creando il generatore "riservato" ma quando faccio il calcolo mi da Fatal Error 3087 Dati della centrale termica errati o incompleti.
Potete aiutarmi?
Grazie
User_97504

User_229071

User_229071 2019-12-10 11:39:51


Buongiorno
sto predisponendo un attestato di prestazione energetica per un'unità abitativa nella quale si produce ACS tramite boiler e non c'è riscaldamento. O meglio, il riscaldamento avviene tramite radiatori elettrici presenti in ogni ambiente. E' corretto inserire l'assenza di impianto di riscaldamento in questo caso? I radiatori li devo considerare?
Grazie in anticipo
User_557540

francesco.s

francesco.s 2019-12-10 15:12:09


Buongiorno. Sono nuovissimo del forum e soprattutto del software TerMus.
E' il primo APE che redigo con TerMus e si tratta di un locale commerciale (bar) che non ha impianto di riscaldamento. Ho fatto come nel video tutorial creando il generatore "riservato" ma quando faccio il calcolo mi da Fatal Error 3087 Dati della centrale termica errati o incompleti.
Potete aiutarmi?
Grazie
User_97504


User_229071


Controlli nella 'Diagnostica' dei 'Dati estesi' della centrale termica la quale indica i dati\campi errati o da compilare.

francesco.s

francesco.s 2019-12-10 15:17:54


Buongiorno
sto predisponendo un attestato di prestazione energetica per un'unità abitativa nella quale si produce ACS tramite boiler e non c'è riscaldamento. O meglio, il riscaldamento avviene tramite radiatori elettrici presenti in ogni ambiente. E' corretto inserire l'assenza di impianto di riscaldamento in questo caso? I radiatori li devo considerare?
Grazie in anticipo
User_557540


User_229071


Nel caso specifico l'impianto di riscaldamento è costituito proprio dai 'radiatori elettrici' e come tale dovrebbe considerali.