Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_106783

TerMus v.40.00: personalizzazione coordinate geografiche per APE

User_106783 2016-07-06 10:06:45


Con l'aggiornamento alla nuova versione TerMus v. 40.00 all'interno dei "Dati generali" - "Comune" non riesco a trovare il pulsante 'scegli da mappa'. Questa funzione è stata tolta o spostata in qualche altra funzione?
Cordialmente,
ing. Tirapelle Zeb

Antonio

Antonio 2016-07-07 10:17:09


L'edificio è sempre calcolato alle coordinate della casa comunale del comune di ubicazione, ma per l'APE al fine di indicare le coordinate geografiche dell'edificio è sempre possibile personalizzarle.

Il bottone di personalizzazione delle coordinate geografiche (manualmente o mediante acquisizione delle stesse da mappa) in precedenza disponibile nella pagina 'Dati Generali - COMUNE' è ora disponibile nella pagina 'ELABORATI - APE - EOdC' (clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa).

www.studioargentati.com

www.studioargentati.com 2016-07-07 18:06:36


Riguardo l'aver spostato la personalizzazione delle coordinate geografiche dai "Dati Generali" alla medesima sezione degli "Elaborati" si è creato un effetto collaterale nel portale della Regione Umbria nel momento dell'importo del file .XML
Infatti come posizione dell'edificio calcolato vengono importate le coordinate del comune climatico e non quelle dell'edificio oggetto di calcolo.
Non si potrebbe tornare come prima?

FabrizioVizzoni

FabrizioVizzoni 2016-07-07 18:13:08


Quindi in fase di calcolo è sbagliato modificare la posizione del comune riferita alla casa comunale cercando quella specifica del fabbricato? Posso farlo solo per l'APE, burocraticamente parlando?

Antonio

Antonio 2016-07-08 16:35:53


Riguardo l'aver spostato la personalizzazione delle coordinate geografiche dai "Dati Generali" alla medesima sezione degli "Elaborati" si è creato un effetto collaterale nel portale della Regione Umbria nel momento dell'importo del file .XML. Infatti come posizione dell'edificio calcolato vengono importate le coordinate del comune climatico e non quelle dell'edificio oggetto di calcolo.
Non si potrebbe tornare come prima?
www.studioargentati.com

Non è necessario tornare nelle precedenti condizioni, semplicemente nella prossima release correggeremo il 'disallineamento' che era già stato riscontrato per i soli XML prodotti per Umbria e Veneto, mentre tutte le altre esportazioni già 'leggevano' correttamente i dati eventualmente personalizzati nella pagina ELABORATI.

Antonio

Antonio 2016-07-08 17:38:14


Quindi in fase di calcolo è sbagliato modificare la posizione del comune riferita alla casa comunale cercando quella specifica del fabbricato? Posso farlo solo per l'APE, burocraticamente parlando?
FabrizioVizzoni

Sì, gli APE sono sempre da calcolarsi sulla base dei dati riferiti alla casa comunale del comune di ubicazione. Questa è la prassi comune suggerita.

FabrizioVizzoni

FabrizioVizzoni 2016-07-08 18:25:20


Io per gli APE cercavo proprio quello del punto specifico, ma in fase di progetto di Legge 10 dicevo.
Visto che col calcolo (non APE) non ho più il trova da Google Map mi sono andato a modificare i dati del comune spostando longitudine e latitudine da casa comunale ad effettivo fabbricato.
Mi dica chiaramente cosa è meglio fare in entrambi i casi APE e calcolo ex legge 10 perché sto andando in confusione a questo punto.

FabrizioVizzoni

FabrizioVizzoni 2016-07-11 10:47:53


in sostanza io sia da Google Map o cambiando dati coordinate nella lista dei comuni cercavo sempre di mettere i dati del fabbricato e non lasciare quelli della casa comunale, sia che si trattasse di nuovo progetto che di APE...sbaglio?

Antonio

Antonio 2016-07-11 11:45:58


Io per gli APE cercavo proprio quello del punto specifico, ma in fase di progetto di Legge 10 dicevo.
Visto che col calcolo (non APE) non ho più il trova da Google Map mi sono andato a modificare i dati del comune spostando longitudine e latitudine da casa comunale ad effettivo fabbricato.
Mi dica chiaramente cosa è meglio fare in entrambi i casi APE e calcolo ex legge 10 perché sto andando in confusione a questo punto.
FabrizioVizzoni

in sostanza io sia da Google Map o cambiando dati coordinate nella lista dei comuni cercavo sempre di mettere i dati del fabbricato e non lasciare quelli della casa comunale, sia che si trattasse di nuovo progetto che di APE...sbaglio?
FabrizioVizzoni

Intanto trattasi di 'calcolo standard' pertanto la filosofia della norma è quella di attenersi a dati standard e per l'APE questa è la strada preferibile.

Per la progettazione a meno di posizionamento dell'edificio in una parte del territorio comunale che differisce sostanzialmente dai dati climatici medi afferenti la casa comunale (esempio edificio in area montana del territorio comunale che invece si trova a quota alquanto più bassa). In questo caso, volendo procedere con dati climatici ricalcolati, può essere utile 'duplicare' il comune e ridefinirne la copia con i nuovi dati.

Giacomo_Di_Gisi

Giacomo_Di_Gisi 2016-07-11 21:25:10


Salve,
ma con APE "VELOCE" è possibile certificare i locali commerciali?
Faccio questa domanda perchè non trovo nessun riferimento all'energia servita da trasporto.
Grazie anticipatamente a chi saprà darmi una mano.

Antonio

Antonio 2016-07-15 17:58:23


Salve,
ma con APE "VELOCE" è possibile certificare i locali commerciali?
Faccio questa domanda perchè non trovo nessun riferimento all'energia servita da trasporto.
Grazie anticipatamente a chi saprà darmi una mano.
User_531049

Con progetti del tipo CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" è possibile certificare anche locali commerciali di piccole dimensioni ma caratterizzati da impioanti descrivibili con metodi precalcolati. Non è prevista in tali progetti la gestione degli impianti di trasporto persone o cose.

Raffy

Raffy 2017-01-24 10:24:47


Nella stampa dell'APE non si apre la mappa per personalizzare le coordinate. A cosa è dovuto? Ho aggiornato alla versione 40.00

Antonio

Antonio 2017-01-24 16:55:47


Nella stampa dell'APE non si apre la mappa per personalizzare le coordinate.
A cosa è dovuto? Ho aggiornato alla versione 40.00.
Raffy

La funzione non ha subito alcuna modifica.
La mancata apertura è seguita dalla restituzione di un messaggio di errore?

Verifica la disponibilità di connessione internet oppure eventualmente provi a disattivare temporaneamente il sistema antivirus (potrebbe anche dipendere da quest'ultimo a seguito di un aggiornamento delle definizioni che risultano ora più restrittive).