Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

massimo.dimarcantonio

Sostituzione Infissi

massimo.dimarcantonio 2016-09-01 11:35:07


Devo sostituire gli infissi ad un appartamento, il comune mi chiede il deposito della relazione di calcolo della L10, come devo procedere se non faccio altri interventi sull'involucro e sugli impianti?

Antonio

Antonio 2016-09-01 11:50:54


La tipologia di intervento da scegliere nei Dati Generali del progetto (pagina EDIFICIO) è 'Riqualificazione: involucro'.
Automaticamente le Verifiche di Legge verranno eseguite sui soli componenti l'involucro dell'edificio, escludendo gli impianti.
Per escludere gli altri componenti di involucro (muri, solai, porte o altre vetrate comunque non sostituite) non soggetti ad intervento basterà accedere ai relativi dati estesi ed attivare l'opzione 'entità da NON verificare'.

Luca Marongiu

Luca Marongiu 2019-05-19 22:21:50


Buongiorno Antonio,
anch'io sto predisponendo la relazione ex legge 10 per la sostituzione degli infissi.
Dove trovo il report delle verifiche sugli infissi? Si riduce tutto alla stampa delle schede degli stessi?

Antonio

Antonio 2019-05-20 09:49:09


Buongiorno Antonio,
anch'io sto predisponendo la relazione ex legge 10 per la sostituzione degli infissi.
Dove trovo il report delle verifiche sugli infissi? Si riduce tutto alla stampa delle schede degli stessi?
Luca Marongiu

Deve comporre la relazione tecnica prevista per le 'Riqualificazioni: involucro' alla quale allegare il fascicolo Schede Strutture che comprenderà nella scheda dell'EOdC la tabella VERIFICHE TRASMITTANZA LIMITE DELLE STRUTTURE DISPERDENTI (vedi immagine) riferita chiaramente alla sole strutture per le quali NON sarà stato indicato che sono 'entità da NON verificare'. Nel fascicolo saranno poi da comprendere anche le schede afferenti gli infissi e, se le prestazioni sono state acquisite da una scheda con certificazione del produttore, sarà opportuno allegare anche tali documenti.

Luca Marongiu

Luca Marongiu 2019-05-20 12:51:37


La ringrazio. Chiarissimo!

User_90701

User_90701 2022-03-10 20:34:46


Salve. Il mio intervento su una unifamiliare prevede solo la sostituzione dell'impianto e degli infissi quindi ho impostato l'intervento come "Riqualificazio: involucro e impianto". Ho selezionato di non verificare tutte le entità su cui non intervengo (muri e solai) ma mi riporta errori su parapetti e cassonetti. Come fare? Grazie

francesco.s

francesco.s 2022-03-14 09:40:57


Salve. Il mio intervento su una unifamiliare prevede solo la sostituzione dell'impianto e degli infissi quindi ho impostato l'intervento come "Riqualificazio: involucro e impianto". Ho selezionato di non verificare tutte le entità su cui non intervengo (muri e solai) ma mi riporta errori su parapetti e cassonetti. Come fare? Grazie
User_90701


Bisogna creare due 'Eccezioni sui Muri' una relativa al 'Parapetto' ed una per il 'Cassonetto' e selezionare l'opzione "Superficie da detrarre'.
Nella pagina 'Struttura' della 'Finestra' le altezze del parapetto e del cassonetto dovranno essere nulle.