Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Salvataggio tavola grafica: spazio su disco insufficiente

Antonio 2016-09-02 09:45:14


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Spostandomi da una tavola all'altra del progetto è apparso un messaggio di errore del tipo '...Insufficient disk space' / '...Spazio su Disco Insufficiente...'. Ho verificato lo spazio disponibile sul disco di lavoro e non ho rilevato tale criticità.
Alla comparsa di tale errore, le tavole risultano vuote. Con le consuete procedure di ricostruzione del menu Utility della Home del programma, non risulta possibile ripristinare il progetto.
Da cosa può dipendere questa situazione?

Risposta:
Il tipo di errore riscontrato, benché raro, può essere proposto anche nello spostamento dalla pagina 'Disegno' alla pagina 'Struttura' o qualsiasi altra pagina del progetto di TerMus. E' in tale momento che automaticamente il programma salva i dati introdotti nel frattempo sulla tavola grafica.

I dati sono contenuti in un file temporaneo archiviato nella cartella TEMP di Windows la quale, sebbene su disco ci sia ancora spazio sufficiente, non è deputata ad occuparlo interamente. E' opportuno in questi casi liberare spazio nella cartella TEMP di Windows eliminando i file presenti, che sono appunto di tipo temporaneo.

Per accedere velocemente alla cartella TEMP ed eseguire una pulizia di file nella stessa (operazione questa da effettuare con i programmi chiusi) basta selezionare l'opzione 'Esegui' in Start di Windows (se non direttamente visibile ricercarla mediante la specifica funzione) e nel campo 'Apri' del dialog proposto, digitare la stringa: %temp%.

NOTA: La periodica pulizia dei file temporanei nella cartella TEMP di Windows eviterà il ripetersi in futuro di condizioni come quella segnalata ma, non consentirà il recupero del progetto.

IMPORTANTE: TerMus è dotato di funzioni di backup automatico dei progetti (all'apertura di ogni progetto il programma effettua una copia di backup dello stesso) pertanto è possibile accedere alla cartella BACKUP (contenuta nella cartella di installazione del programma, per default C:\ACCA\TerMus) ed effettuare una copia del progetto backup più recente. Il programma esegue copie di backup cicliche pertanto sono disponibili sempre n.5 copie di backup denominate NomeProgetto_BAK1, NomeProgetto_BAK2, etc.. La copia con il numero più alto è quella più recente.

User_378552

User_378552 2016-09-02 14:49:11


Vista la risposta chiedo se sia possibile, in una prossima versione, avere la possibilità di spostare il percorso della cartella di Backup così da poterla reindirizzare su un server.

Antonio

Antonio 2016-09-02 17:41:07


Vista la risposta chiedo se sia possibile, in una prossima versione, avere la possibilità di spostare il percorso della cartella di Backup così da poterla reindirizzare su un server.
User_378552

Quanto richiesto è già fattibile.
Clicca il link per accedere alla discussione con tutte le informazioni sulle copie di backup
forum.acca.it/it/termus/readTopic.php?id=30234#idTopic_30234