Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Progetti: copie di backup

Antonio 2016-09-02 17:01:40


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
In che modo è possibile automatizzare la creazione di copie di backup dei progetti senza dover effettuare manualmente le operazioni?

Risposta:
TerMus è già dotato di una specifica funzione che esegue le copie di backup.
La funzione, denominata 'Copia di Backup' è attiva per default ed esegue copie dei progetti alla loro apertura, archiviandole nella cartella 'BACKUP' nella directory di installazione del programma (per default: C:\ACCA\TerMus).

Il numero massimo di copie di backup disponibili è di cinque. Le copie vengono effettuate ciclicamente e con numerazione sequenziale. Esse vengono archiviate con il medesimo nome del progetto originario seguito, di volta in volta, dalla sigla '_BAK1', '_BAK2', etc..

Clicca QUI per informazioni su come individuare la copia di backup più recente fra quelle disponibili.

Per utilizzare una copia di backup è opportuno servirsi della funzione 'Copia col nome' della Home del programma in modo da farne una copia nella consueta cartella di lavoro, evitando di lavorare direttamente su di essa.

NOTA: per conoscere il percorso nel quale le copie di backup vengono archiviate, basta aprire il menu 'Opzioni' di TerMus e soffermare il cursore del mouse sull'opzione 'Copia di Backup', in tal modo nella Barra di Stato in calce alla finestra del programma, sarà visualizzato il percorso (vedi immagine).
Selezionando la medesima opzione è anche possibile disattivare la creazione delle copie di backup. Per riattivarla basterà effettuare le medesime operazioni.
Alla riattivazione verrà proposto il dialog nel quale scegliere il percorso di archiviazione delle copie di backup. Per default è proposto il percorso riferito alla cartella di installazione di TerMus ma sarà anche possibile sceglierne uno personalizzato. E' chiaro che il computer, disco o più in generale il supporto di destinazione selezionato (specialmente se in rete e con path particolarmente lungo) dovrà essere sempre disponibile/accessibile.

ELIOSAN

ELIOSAN 2016-09-12 10:29:02


Buongiorno,
ho eseguito il primo file di lavoro del tipo APE VELOCE e l'ho memorizzato (ora presumo in modo errato) nella cartella TerMus. Ho cercato di riaprirlo ma mi nega questa possibilità.
Ho cercato di aprire il file bak con "copia col nome" ma mi nega questa possibilità.
1 - presumo che i miei file debba registrarli in una cartella al di fuori delle cartelle ACCA
2 - presumo che non mi fa aprire il file nella cartella TerMus perchè è riservata a TerMus
3 - presumo che non "copia col nome" il bak perchè dovrebbe andare a prendere i dati da una cartella riservata TerMus

Domanda: posso recuperare il file?

Antonio

Antonio 2016-09-12 10:44:29


Buongiorno,
ho eseguito il primo file di lavoro del tipo APE VELOCE e l'ho memorizzato (ora presumo in modo errato) nella cartella TerMus. Ho cercato di riaprirlo ma mi nega questa possibilità.
Ho cercato di aprire il file bak con "copia col nome" ma mi nega questa possibilità.
1 - presumo che i miei file debba registrarli in una cartella al di fuori delle cartelle ACCA
2 - presumo che non mi fa aprire il file nella cartella TerMus perchè è riservata a TerMus
3 - presumo che non "copia col nome" il bak perchè dovrebbe andare a prendere i dati da una cartella riservata TerMus

Domanda: posso recuperare il file?
User_395265

I progetti possono essere archiviati liberamente nella cartella di installazione del programma così come in altre.
Può riportare esattamente il tipo di messaggio che viene restituito al tentativo di apertura del progetto in modo da poter fornire le corrette indicazioni?

ELIOSAN

ELIOSAN 2016-09-12 11:01:33


Ecco il file. le prime due schermate si riferiscono al tentativo di caricare il file con sfoglia
La terza schermata si riferisce al tentativo di copia col nome

356098_1473670882_1_file.jpg

Antonio

Antonio 2016-09-12 12:14:36


Ecco il file. le prime due schermate si riferiscono al tentativo di caricare il file con sfoglia
La terza schermata si riferisce al tentativo di copia col nome.
356098_1473670882_1_file.jpg
User_395265

La problematica è connessa alle impostazioni dei diritti sul PC.
Può seguire le indicazioni presenti nella seguente discussione:
forum.acca.it/it/termus/readTopic.php?id=4179#idTopic_4179

User_772855

User_772855 2017-04-18 14:26:52


Salve,
riscontro un problema all'apertura del file su cui sto lavorando con TerMus: mi appare un segnale di errore, di cui allego lo screenshot, che dovrebbe essere collegato alle copie di backup. Effettivamente, sulla cartella di Termus compaiono cinque copie di backup numerate da 1 a 6 con eccezione del 2.
Resto in attesa, grazie.
400523_1492518400_img_3001.jpg

Antonio

Antonio 2017-04-18 15:33:16


Salve,
riscontro un problema all'apertura del file su cui sto lavorando con TerMus: mi appare un segnale di errore, di cui allego lo screenshot, che dovrebbe essere collegato alle copie di backup. Effettivamente, sulla cartella di Termus compaiono cinque copie di backup numerate da 1 a 6 con eccezione del 2.
Resto in attesa, grazie.
400523_1492518400_img_3001.jpg
User_772855

Il messaggio è dovuto all'assenza di alcuni file che costituiscono normalmente il progetto di TerMus (n. 35 file).
Il progetto continua ad essere regolarmente gestibile (in quanto il/i file mancanti sono molto probabilmente quelli nei quali viene normalmente salvata a scelta dell'utilizzatore la relazione) ma non risulta possibile effettuare le consuete copie di backup in quanto lo stesso è appunto privo di tutti i componenti.

La perdita di parte dei file che costituiscono il progetto (a meno di operazioni di spostamento degli stessi avvenute manualmente con mancata selezione di tutti i componenti), trattandosi di file del tipo .DB (database pertanto) può essere segnale della presenza di un processo che li stia eliminando.
Con TerMus, qualora volesse può cancellare tutto il progetto ma non quota parte dei suoi componenti.

E' importante inoltre ricordare che è opportuno effettuare una copia dei progetti di backup e non aprirli direttamente nella loro directory di archiviazione.

User_646293

User_646293 2017-10-04 09:38:20


Salve, sto usando TerMus CE,
anche io ho lo stesso problema nel senso che all'apertura del file mi esce la scritta:
"Operazione impossibile. Table does not exist. Table: C\ACCA\TerMus\BACKUP\(ape_BAK3.db".

Se clicco su OK esce una nuova schermata:
"ATTENZIONE!!!progetto già esistente. Calcello e riscrivo?".
A questa domanda ho risposto SI, ma non so se è la procedura corretta.

Volevo inoltre sapere se, a seguito di questo problema, avrò difficoltà a gestire in futuro il file, visto che si tratta di un lavoro ormai quasi alla fine non vorrei certo iniziare da capo. come posso fare?
Grazie

Antonio

Antonio 2017-10-04 09:54:50


Salve, sto usando TerMus CE,
anche io ho lo stesso problema nel senso che all'apertura del file mi esce la scritta:
"Operazione impossibile. Table does not exist. Table: C\ACCA\TerMus\BACKUP\(ape_BAK3.db".

Se clicco su OK esce una nuova schermata:
"ATTENZIONE!!!progetto già esistente. Calcello e riscrivo?".
A questa domanda ho risposto SI, ma non so se è la procedura corretta.

Volevo inoltre sapere se, a seguito di questo problema, avrò difficoltà a gestire in futuro il file, visto che si tratta di un lavoro ormai quasi alla fine non vorrei certo iniziare da capo. come posso fare?
Grazie
User_646293

Come già nel caso del post precedente, la segnalazione è dovuta alla mancanza di alcuni file componenti il progetto di TerMus, condizione questa sicuramente NON normale. E' da tener conto che la cancellazione di singoli file componenti il progetto oltre a non consentire la corretta esecuzione della copia di Backup del progetto alla sua apertura, potrebbe (non necessariamente) diventare una condizione bloccante nel momento in cui proseguendo con il completamente del progetto diventerebbe necessario utilizzare proprio tali componenti mancanti.

E' alquanto anomalo che manchino solo alcuni componenti dell'intero progetto. Ciò indica una cancellazione che volontariamente e/o involontariamente è avvenuta esternamente all'utilizzo del programma difatti TerMus e TerMus CE hanno una specifica funzione di cancellazione (opzione Cancella nella Home del programma) che se utilizzata elimina l'intero progetto (dopo una serie di conferme da parte dell'utilizzatore) senza lasciare singoli componenti.

Qualora la condizione fosse riscontrata su tutti i progetti, tenendo conto del tipo di file di cui viene segnalata l'assenza (.db -> database) è opportuno provare a reinstallare il programma (dopo aver effettuano una necessaria scansione del PC con antivirus) in modo da avere condizioni integre almeno per i nuovi progetti che creerà. Per quelli già creati l'assenza di tali file non è recuperabile.

User_557309

User_557309 2017-11-10 13:13:34


Salve,
riporto di seguito un problema che ha dato Termus del quale però non conosco il codice d'errore.

In parole povere, dopo l'improvvisa apparizione di un Fatal Error, si è cancellato tutto ciò che era contenuto nella finestra Disegno, mantenendo però tutte le Strutture che avevo inserito nel progetto.
Alla chiusura del file, ovviamente, l'autosalvataggio ha fatto il suo lavoro ed ora, se riapro il file, appare vuoto.

Ho provato a cercare un file di backup ma, ahimé, non era spuntata la casella nell'apposito menu Opzioni, quindi immagino di aver perso completamente il disegno (a meno che qualcuno non abbia qualche soluzione da propormi ;) )

A questo punto, quale può essere l'errore che ha comportato la cancellazione del disegno?

Antonio

Antonio 2017-11-10 15:27:31


Salve,
riporto di seguito un problema che ha dato Termus del quale però non conosco il codice d'errore.

In parole povere, dopo l'improvvisa apparizione di un Fatal Error, si è cancellato tutto ciò che era contenuto nella finestra Disegno, mantenendo però tutte le Strutture che avevo inserito nel progetto.
Alla chiusura del file, ovviamente, l'autosalvataggio ha fatto il suo lavoro ed ora, se riapro il file, appare vuoto.

Ho provato a cercare un file di backup ma, ahimé, non era spuntata la casella nell'apposito menu Opzioni, quindi immagino di aver perso completamente il disegno (a meno che qualcuno non abbia qualche soluzione da propormi ;) )

A questo punto, quale può essere l'errore che ha comportato la cancellazione del disegno?
User_557309


E' da premettere che TerMus viene installato con la funzione 'Copia di BACKUP...' già attiva pertanto se l'ha trovata disattivata è perché nel tempo è stata effettuata una precisa scelta in tal senso.

I messaggi del tipo Fatal Error vengono restituiti esclusivamente all'esecuzione del CALCOLO pertanto se il messaggio è stato restituito durante una qualsiasi altra fase di lavorazione non può appartenenre a tale categoria.

Purtroppo senza alcun riferimento, anche vago, al contenuto del messaggio è oltremodo difficile risalire ad una possibile causa.
Possiamo suggerirle di:
a) attivare la funzione COPIA di BACKUP perché è certamente utile in talune condizioni;
b) svuotare la cartella TEMP di Windows, eventualmente la problematica fosse stata generata da una temporanea saturazione di tale spazio e pertanto non è stato possibile allocare temporaneamente le informazioni per poi salvarle.

demis

demis 2018-08-07 18:08:17


perfetto grazie mille