Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Antonio 2016-01-29 17:34:33


Nel caso di unità immobiliare situata all'ultimo piano, per il ponte termico parete-solaio di copertura dovrò adottare Kl intero, mentre per ponte termico parete - solaio pavimento, in comune con l'unità immobiliare sottostante, dovrò dimezzare Kl?
Grazie
User_25683

Si può adottare questa strada.

Antonio

Antonio 2016-01-29 17:35:41


Considerando un pilastro lungo un muro alto 3 metri il ponte termico quando lo inserisco in maniera verticale e non manuale il programma mi considera 3 metri come altezza?
E' quindi io devo caricarlo due volte dato che ho due punti di contatto tra pilastro e muro?
User_221646

Con l'opzione "Verticale" il programma legge la lunghezza dell'entità sulla quale è stato inserito il ponte termico che, nel caso specifico va inserito un'unica volta.

User_221646

User_221646 2016-01-30 14:25:15


Quando il programma calcola la lunghezza del ponte termico, si potrebbe vedere quanto è questa lunghezza per stare più tranquilli?

User_572529

User_572529 2016-02-10 11:45:00


Mi riallaccio a questa discussione in quanto mi trovo nella medesima condizione con unità immobiliare sita all'ultimo piano con solaio di copertura confinante con soffitta. Poichè sono ancora in fase di definizione dei diversi ponti termici, vorrei sapere quando andrò ad applicare i ponti termici (ancora non ne ho applicato sul disegno), in quel momento devo dimezzare il KL sul solaio a pavimento o lo devo fare in fase di definizione del PT?

User_572529

User_572529 2016-02-10 18:07:40


Riflettevo su una considerazione circa il calcolo di un PT-Pilastro: qualora io abbia definito/inserito nella stratigrafia del pilastro l'isolante, è corretto selezionare 'nessuno' tra le voci 'Isol.Pilastro' nell'ATLANTE- PT?
Altrimenti mi andrebbe a considerare due volte l'influenza dell'isolante sul KL, giusto?

User_134675

User_134675 2016-02-18 15:03:30


Buonasera, vorrei porvi una domanda sull'inserimento di ponti termici.
Se ho pareti che il programma mi divide in due parti perchè intersecate da un'altra parete, il ponte termico relativo al solaio devo inserirlo su entrambi i lati o basta inserirlo solo su un pezzo di parete?
Grazie.

Antonio

Antonio 2016-02-23 18:41:07


Quando il programma calcola la lunghezza del ponte termico, si potrebbe vedere quanto è questa lunghezza per stare più tranquilli?
User_221646

Eseguito il CALCOLO basta selezionare il Ponte Termico sul disegno e nei relativi Risultati di Calcolo, esplodendo il raggruppamento "Faccia: xxxxxxx" verranno mostrati i valori delle Lunghezze:
- Ln: Lunghezza netta del Ponte Termico
- Ll: Lunghezza lorda del Ponte Termico
- Ld: Lunghezza disperdente del Ponte Termico

Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa

Antonio

Antonio 2016-02-23 18:49:53


Mi riallaccio a questa discussione in quanto mi trovo nella medesima condizione con unità immobiliare sita all'ultimo piano con solaio di copertura confinante con soffitta. Poichè sono ancora in fase di definizione dei diversi ponti termici, vorrei sapere quando andrò ad applicare i ponti termici (ancora non ne ho applicato sul disegno), in quel momento devo dimezzare il KL sul solaio a pavimento o lo devo fare in fase di definizione del PT?
User_572529

Se il confine 'soffitta' è un confine 'freddo' il ponte termico non va dimezzato, cosa che invece farà nel caso la 'soffitta' risultasse essere una zona riscaldata.

Probabilmente è sempre meglio conservare il kl calcolato e per dimezzare l'incidenza del ponte termico definirne manualmente all'inserimento sul muro una lunghezza pari alla metà del tratto sul quale lo si inserisce. Questa operazione determinerà il medesimo risultato ottenuto con il dimezzamento del kl ma consentirebbe di stampare la scheda del ponte termico con il kl reale.

Antonio

Antonio 2016-02-23 18:54:21


Riflettevo su una considerazione circa il calcolo di un PT-Pilastro: qualora io abbia definito/inserito nella stratigrafia del pilastro l'isolante, è corretto selezionare 'nessuno' tra le voci 'Isol.Pilastro' nell'ATLANTE- PT?
Altrimenti mi andrebbe a considerare due volte l'influenza dell'isolante sul KL, giusto?
User_572529

La trasmittanza riferita al pilastro viene richiesta al netto dell'isolante pertanto non deve procedere come ipotizzato.

Antonio

Antonio 2016-02-23 18:55:10


Buonasera, vorrei porvi una domanda sull'inserimento di ponti termici.
Se ho pareti che il programma mi divide in due parti perchè intersecate da un'altra parete, il ponte termico relativo al solaio devo inserirlo su entrambi i lati o basta inserirlo solo su un pezzo di parete?
Grazie.
User_134675

Sì, il ponte termico deve essere inserito sui diversi tratti di muro che vengono a determinarsi.

User_130038

User_130038 2017-08-31 17:12:26


chiedo scusa per l' insistenza ma vale anche nel caso di una parete corrente in cui è presente il pilastro devo inserire le due entità ponte termico e pilastro cioè :" oggetto pilastro con la sua stratigrafia e ponte termico pilastro su parete corrente". Grazie

Antonio

Antonio 2017-08-31 17:20:16


chiedo scusa per l' insistenza ma vale anche nel caso di una parete corrente in cui è presente il pilastro devo inserire le due entità ponte termico e pilastro cioè :" oggetto pilastro con la sua stratigrafia e ponte termico pilastro su parete corrente". Grazie
User_130038

SI

francesco.s

francesco.s 2020-04-27 11:27:26


Buongiorno.

Una domanda: ma il ponte termico d'angolo (con o senza pilastro) va inserito su entrambe le murature adiacenti il pilastro o basta inserirlo una volta nell'angolo e quindi nell'intersezione tra le pareti?
Grazie
User_364525


Lo può inserire una sola volta su una delle due murature.