Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_506872

Fattore di Trasmissione Solare

User_506872 2016-09-21 15:11:05


Buonasera,
visto l'obbligo per le riqualificazioni energetiche di un fattore di trasmissione solare totale < 0.35.
Come lo calcola il software e dove lo trovo scritto nella relazione tecnica?

Antonio

Antonio 2016-09-21 17:26:01


Il programma non calcola il 'fattore solare' ma esegue le verifiche di legge, cioè se il dato dichiarato è rispettoso dei limite previsti.

Per indicazioni sulle modalità di inserimento del valore del 'fattore solare' accedere alla seguente discussione: forum.acca.it/it/termus/id7313/vetri-dove-inserire-il-fattore-solare-g.html

Le verifiche, come indicato in legge, sono eseguite in presenza di schermature mobili ed in fase di calcolo, il mancato rispetto di detto limite, è evidenziato con specifici messaggi 'Fatal Error [12014]' (clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa).

A CALCOLO eseguito, selezionando la Vetrata sul disegno, nei relativi risultati di calcolo mensili sarà visualizzato anche il dato calcolato di 'G,gl+sh' ed il relativo valore limite (clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa).

In fase di stampa del Fascicolo delle Schede Strutture, fra le altre sarà anche riportata la scheda denominata 'Verifica Fattore di Trasmissione Solare' (clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa).

User_506872

User_506872 2016-09-22 10:49:16


Grazie è tutto chiaro, l'unica cosa è che in fase di stampa del Fascicolo delle Schede Strutture non visualizzo la scheda.

Antonio

Antonio 2016-09-22 11:37:38


Grazie è tutto chiaro, l'unica cosa è che in fase di stampa del Fascicolo delle Schede Strutture non visualizzo la scheda.
User_506872

Le 'Tipologie di Intervento' che prevedono la verifica e che poi, conseguentemente, restituiscono nel Fascicolo Schede Strutture anche la scheda 'Verifica Fattore di Trasmissione Solare' sono le seguenti:
Ristrutturazione importante di 2° livello: involucro
Ristrutturazione importante di 2° livello: involucro e impianto
Riqualificazione: involucro
Riqualificazione: isolamento interno o in intercapedine
Riqualificazione: involucro e impianto
Riqualificazione: isolamento interno o in intercapedine e impianto

User_506872

User_506872 2016-09-23 10:13:36


Nel mio caso sto facendo una riqualificazione energetica che riguarda il rifacimento dell'impianto termico e la sostituzione degli infissi; nel paragrafo 1.4.2 della norma ho letto che i requisiti di prestazione energetica si applicano ai soli componenti edilizi e impianti oggetto di intervento...quindi se scelgo come tipologia di intervento solo la riqualificazione impianto mi mancherebbero le schede del fattore di trasmissione totale, se scelgo riqualificazione involucro e impianto non avrei soddisfatte le verifiche di legge per tutto quello che concerne l'involucro...

Antonio

Antonio 2016-09-23 10:26:24


Quindi deve scegliere 'Riqualificazione: involucro e impianto'.

User_506872

User_506872 2016-09-23 13:39:31


ok, grazie!

User_94462

User_94462 2017-10-11 11:42:43


Buongiorno, sono a redigere una relazione come "riqualificazione involucro e impianto" viene quindi calcolato anche il valore "ggl+sh", mi chiedevo; siccome si tratta di un locale commerciale adibito alla vendita di materiali per l'edilizia, devo comunque metterle le schermature interne e far verificare il valore? Mi trovo ad avere o finestre piccole a due ante che restano anche anche alte rispetto alla parete (e qui potrei anche metterli gli schermi interni),oppure, porte finestre molto alte in metallo (altezza di 4 m) e per metà sono in metallo e per metà con vetro, porte finestre h normale metà in vetro metà in metallo.

Saluti

Antonio

Antonio 2017-10-12 09:18:00


Buongiorno, sono a redigere una relazione come "riqualificazione involucro e impianto" viene quindi calcolato anche il valore "ggl+sh", mi chiedevo; siccome si tratta di un locale commerciale adibito alla vendita di materiali per l'edilizia, devo comunque metterle le schermature interne e far verificare il valore? Mi trovo ad avere o finestre piccole a due ante che restano anche anche alte rispetto alla parete (e qui potrei anche metterli gli schermi interni),oppure, porte finestre molto alte in metallo (altezza di 4 m) e per metà sono in metallo e per metà con vetro, porte finestre h normale metà in vetro metà in metallo.
Saluti
User_94462

Il valore in questione, come indicato anche nelle tabelle ministeriali con i valori limite è soggetto a verifica solo 'in presenza di una schermatura mobile' e sono esclusi i soli edifici con destinazione d'uso E.8 (edifici industriali, artigianali e simili).

User_94462

User_94462 2018-03-06 18:07:24


Buonasera, ho un dubbio, se nell'abitazione oggetto di calcolo (riqualificazione involucro) verranno installati nuovi infissi però non ci saranno le schermature mobili (interne/esterne), sono comunque obbligata a metterle così da poter fare la verifica sul valore " ggl+sh" ?

Cordiali Saluti

francesco.s

francesco.s 2018-03-07 15:12:33


Buonasera, ho un dubbio, se nell'abitazione oggetto di calcolo (riqualificazione involucro) verranno installati nuovi infissi però non ci saranno le schermature mobili (interne/esterne), sono comunque obbligata a metterle così da poter fare la verifica sul valore " ggl+sh" ?

Cordiali Saluti


User_94462


La verifica dell'ggl+sh (Fattore di trasmissione solare) si effettua se si è in presenza di 'schermature mobili' ma non esistono riferimenti normativi che obbligano l'utilizzo delle 'schermature mobili'.

User_791067

User_791067 2018-10-18 09:10:00


Nel caso specifico sto conducendo una verifica su nuove chiusure trasparenti di un esistente edificio che non presentano schermature. Causa necessità architettoniche si mira al soddisfacimento del requisito del valore del fattore di trasmissione solare totale (0,35) attraverso le sole caratteristiche della componente vetrata.
Il rispetto dei valori minimi nella Verifica del fattore di trasmissione solare nel software è esteso a tutti i mesi dell'anno, e quindi anche nei mesi invernali che risultano i più critici per il rispetto della suddetta verifica (causa valori maggiori di Fw - es. Gennaio esposizione SUD).
Le chiedo se è possibile limitare la verifica ai soli mesi estivi e se questo può trovare un supporto normativo.

Ringrazio anticipatamente

maria rosaria

maria rosaria 2018-10-18 10:05:53


La norma non prevede di limitare la verifica del fattore solare ai soli mesi estivi.