Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_566194

Pompa di calore acqua - acqua (RSC - RFS - ACS)

User_566194 2016-10-01 12:12:39


Devo redigere un APE per un appartamento con impianto così descritto:
pompa di calore acqua-acqua con funzione di riscaldamento e raffrescamento con pannelli radianti a soffitto (usato sia per l'estate che per l'inverno) e produzione di ACS.

Mi serve sapere quale generatore utilizzare e come impostare la centrale termica.
Spero sia sufficiente la descrizione.
Grazie

Antonio

Antonio 2016-10-03 09:59:36


La pompa di calore in questione deve essere definita con Normativa di Riferimento uguale a 'Pompa di Calore invertibile (UNI/TS 11300-3/4)' e chiaramente dovrà avere 'acqua' come 'Fonte Energetica' e come 'Tipo di Fluido Termovettore'.

NOTA: nell'Archivio Programma sono anche contenute delle pompe di calore con tali caratteristiche dell'azienda IMMERGAS.

La Centrale Termica deve essere definita con impianto principale combinato per 'Riscaldamento ed ACS' e poi andrà aggiunto un ulteriore impianto per solo 'Raffrescamento' anch'esso con fluido termovettore 'acqua' al quale andrà associata la medesima pompa di calore utilizzata per l'impianto combinato.

pisa

pisa 2016-11-15 19:36:41


Mi inserisco in questa discussione per un problema analogo.
Devo comporre la mia centrale termica per un impianto di climatizzazione con pompa di calore VRV a recupero di calore a servizio di un residence con unità interne a pavimento. La p.d.c. servirà anche a produrre acqua calda sanitaria con accumulo ed integrazione solare.
Come devo strutturare la centrale termica?
Ringrazio anticipatamente

Antonio

Antonio 2016-11-16 09:42:27


Mi inserisco in questa discussione per un problema analogo.
Devo comporre la mia centrale termica per un impianto di climatizzazione con pompa di calore VRV a recupero di calore a servizio di un residence con unità interne a pavimento. La p.d.c. servirà anche a produrre acqua calda sanitaria con accumulo ed integrazione solare.
Come devo strutturare la centrale termica?
Ringrazio anticipatamente
pisa

La Centrale Termica andrà composta così come indicato nella risposta di 'lunedì 3 ottobre 2016, 9:59:36' con l'unica variazione attinente l'impianto combinato per 'Riscaldamento ed ACS' che dovrà essere integrato anche dall'impianto solare termico.