Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_412084

Trasmittanza termica periodica

User_412084 2014-10-27 11:51:30


Buongiorno, devo certificare un appartamento con caldaia autonoma, possiedo una legge 10 e quindi tutte le stratigrafie e i dati da inserire manualmente nelle strutture dei componenti.

L'unico dato che non trovo nella Legge 10 è la TRASMITTANZA TERMICA PERIODICA, come posso fare per calcolarla? Incide molto nel risultato finale del certificato?

P.S.: premesso che utilizzo il software TerMus CE e non quello completo.

Grazie dell'attenzione.

Antonio

Antonio 2014-11-21 10:33:11


Il valore della "Trasmittanza termica periodica" è determinato proprio in base alle caratteristiche dei materiali che costituiscono la stratigrafia ed all'uso della stratigrafia nel calcolo.

Il dato dovrebbe essere disponibile sulle schede delle stratigrafie allegate alla Relazione L.10/91.

Allo stato attuale non esiste una metodologia di calcolo della stessa nè prospetti della norma cui far riferimento.
Pertanto sulla base delle stratigrafie allegate alla Relazione L.10/91 sarebbe utile ricrearle in maniera che il programma determini anche la trasmittanza termica periodica, che chiaramente ha una sua incidenza nei calcoli energetici.

PippoTex

PippoTex 2017-09-07 15:06:09


Mi intrometto nella discussione in quanto mi trovo nelle stesse condizioni del collega che mi ha preceduto. E' chiara la soluzione ma da un lato, nelle relazioni L.10, non è specificata la trasmittanza termica periodica e dall'altro non è semplice ricreare la stratigrafia con la trasmittanza totale che invece si trova nella L.10. Quindi la domanda è: commetto meno errore non inserire il valore della trasmittanza termica periodica oppure inserire una stratigrafia che assomiglia a quella della L.10 ma non risulta uguale come trasmittanza totale?

Antonio

Antonio 2017-09-07 16:54:38


Mi intrometto nella discussione in quanto mi trovo nelle stesse condizioni del collega che mi ha preceduto. E' chiara la soluzione ma da un lato, nelle relazioni L.10, non è specificata la trasmittanza termica periodica e dall'altro non è semplice ricreare la stratigrafia con la trasmittanza totale che invece si trova nella L.10. Quindi la domanda è: commetto meno errore non inserire il valore della trasmittanza termica periodica oppure inserire una stratigrafia che assomiglia a quella della L.10 ma non risulta uguale come trasmittanza totale?
User_419734

La differenza di risultati sarebbe chiaramente più ridotta omettendo la 'trasmittanza termica periodica'. Naturalmente la differenza sarà poi tanto più ampia quanto più numerose saranno la strutture prive di tale valore.

Probabilmente però, se la Relazione ex L.10/91 in questione è accompagnata da schede tecniche, su di esse potrebbero essere disponibili più informazioni inerenti gli strati delle strutture, utili pertanto alla definizione analitica delle strutture necessarie al calcolo. I modelli di relazione ex L.10/91 (art. 28 della medesima legge) non prevedevano proprio una sezione dedicata alle trasmittanza ma rimandavano a schede allegate.