Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_275707

Termocamino RSC + ACS e boiler elettrico per l'ACS solo d'estate

User_275707 2016-11-05 13:33:01


Buongiorno,
chiedo informazioni per la creazione del seguente impianto:
- impianto con termocamino a legna per riscaldamento più ACS solo per i periodi invernali, ossia per i mesi in cui il termocamino è acceso.
- impianto per la sola ACS per gli altri mesi con boiler elettrico da 100 litri a supporto del termocamino.
Io ho creato il generatore a biomassa e l'impianto di riscaldamento con ACS e ho spuntato "NON utilizzare d'ESTATE). Poi ho aggiunto in parallelo il boiler elettrico.
E' corretto quanto suddetto?

Antonio

Antonio 2016-11-07 09:33:51


La modellazione proposta è corretta a meno della modalità con cui è stato relazionato il 'boiler elettrico' (ACS estiva) con il 'termocamino' (riscaldamento ed ACS invernale).

Il 'boiler' deve essere aggiunto al 'termocamino' con modalità 'in SERIE' e NON 'in PARALLELO' (ciò è anche indicato nell'help dell'opzione stessa - vedi immagine).

User_569277

User_569277 2022-01-17 20:36:55


Buonasera, dovendo modellare un impianto costituito da termocamino (RSC+ACS) e scalda acqua istantaneo gpl in serie, ho proceduto come detto, mettendo la spunta su "non utilizzare d'estate" e inserendo in serie il generatore acs gpl. Nei risultati di calcolo però, ho notato un uso di combustibile gpl anche per il riscaldamento.
Sarebbe più giusto modellare l'impianto utilizzando generatore "Caldaia a biomassa (UNI TS 11300-2/4 Precalcolato)" per solo riscaldamento e poi aggiungere impianto "solo ACS autonomo" con il generatore gpl? In questo caso i risultati di calcolo mi danno un consumo un consumo di metri cubi standard molto inferiore per sola acs e nulli per il riscaldamento.

Antonio

Antonio 2022-02-14 11:51:51


Buonasera, dovendo modellare un impianto costituito da termocamino (RSC+ACS) e scalda acqua istantaneo gpl in serie, ho proceduto come detto, mettendo la spunta su "non utilizzare d'estate" e inserendo in serie il generatore acs gpl. Nei risultati di calcolo però, ho notato un uso di combustibile gpl anche per il riscaldamento.
Sarebbe più giusto modellare l'impianto utilizzando generatore "Caldaia a biomassa (UNI TS 11300-2/4 Precalcolato)" per solo riscaldamento e poi aggiungere impianto "solo ACS autonomo" con il generatore gpl? In questo caso i risultati di calcolo mi danno un consumo un consumo di metri cubi standard molto inferiore per sola acs e nulli per il riscaldamento.
User_569277

Gli impianti in Centrale Termica, quando separati, dovranno avere la seguente organizzazione:
1) impianto per Riscaldamento con unico generatore 'termocamino'
2) impianto di ACS autonoma con generatore primario il 'termocamino' (per il quale andrà attivato il check 'non utilizzare' d'estate') e poi 'in serie' il bollitore GPL.