Unità immobiliare soggetta a rifacimento di intonaco
User_907072016-11-08 12:26:47
Buongiorno, vorrei porre questa domanda: una unità immobiliare soggetta a lavori di rifacimento dell'intonaco interno e/o esterno è soggetta al rispetto del cosiddetto "Decreto requisiti minimi"?
L'Allegato 1 del Decreto 26.6.2015 'Requisiti Minimi' dedica uno specifico paragrafo alle deroghe dagli obblighi di applicazione e/o rispetto dei requisiti minimi.
Di seguito il testo del paragrafo '1.4.3 Deroghe': 1. Risultano esclusi dall’applicazione dei requisiti minimi di prestazione energetica: a) gli interventi di ripristino dell’involucro edilizio che coinvolgono unicamente strati di finitura, interni o esterni, ininfluenti dal punto di vista termico (quali la tinteggiatura), o rifacimento di porzioni di intonaco che interessino una superficie inferiore al 10 per cento della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio; b) gli interventi di manutenzione ordinaria sugli impianti termici esistenti. 2. In caso di interventi di riqualificazione energetica dell’involucro opaco che prevedano l’isolamento termico dall’interno o l’isolamento termico in intercapedine, indipendentemente dall’entità della superficie coinvolta, i valori delle trasmittanze di cui alle tabelle da 1 a 4 dell’Appendice B, sono incrementati del 30%.
Cosa significa: "2. In caso di interventi di riqualificazione energetica dell’involucro opaco che prevedano l’isolamento termico dall’interno o l’isolamento termico in intercapedine, indipendentemente dall’entità della superficie coinvolta, i valori delle trasmittanze di cui alle tabelle da 1 a 4 dell’Appendice B, sono incrementati del 30%."?
Il quesito parla di appartamento, mentre la norma prende a riferimento l'edificio: a mio avviso va rapportato l'intervento sull'intonaco in relazione all'edificio e non sul singolo appartamento.
Cosa significa: "2. In caso di interventi di riqualificazione energetica dell’involucro opaco che prevedano l’isolamento termico dall’interno o l’isolamento termico in intercapedine, indipendentemente dall’entità della superficie coinvolta, i valori delle trasmittanze di cui alle tabelle da 1 a 4 dell’Appendice B, sono incrementati del 30%."? Ing. Rivoli
Significa che in presenza di tali interventi anziché dover rispettare il limite indicato nelle pertinenti tabelle, bisogna rispettare il limite+30%. In pratica trattasi di requisiti meno restrittivi.
Il quesito parla di appartamento, mentre la norma prende a riferimento l'edificio: a mio avviso va rapportato l'intervento sull'intonaco in relazione all'edificio e non sul singolo appartamento. User_68084
Con 'unità immobiliare' può definirsi anche un'intero edificio, vedasi ad esempio una 'villetta unifamiliare'. La questione chiaramente va affrontata caso per caso.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK