Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Zigg

Stufa a pellet

Zigg 2016-11-08 13:17:37


Per la redazione di un APE devo configurare una stufa a pellet.
Come si procede?

Antonio

Antonio 2016-11-08 15:28:43


Le stufe a pellet si configurano come 'caldaie a biomassa'.

Vedi come definire la struttura della caldaia a biomassa con Metodo Precalcolato (per caldaie dedicate al SOLO RISCALDAMENTO)
video.acca.it/IT/termus/id216/index.html?idPLV=6429&autoplay=1

Vedi come definire la struttura della caldaia a biomassa con Metodo Analitico (per caldaie dedicate a RISCALDAMENTO + ACS)
video.acca.it/IT/termus/id216/index.html?idPLV=6430&autoplay=1

Zigg

Zigg 2016-11-10 09:46:34


Nella scheda "struttura" della caldaia a biomassa (con il metodo precalcolato) il rendimento di generazione devo necessariamente ricavarlo cliccando sulla calcolatrice e quindi utilizzando i prospetti normativi o posso inserire il rendimento a potenza nominale, espresso in percentuale, fornito dalle schede tecniche della stufa a pellet?

Antonio

Antonio 2016-11-10 11:04:53


Con il 'metodo precalcolato' può stimare il Rendimento di Generazione tramite i prospetti della norma però, se il dato è noto, il campo accetta anche la digitazione manuale del rendimento.

User_771094

User_771094 2017-03-27 10:50:09


Buongiorno,
se in un vecchio fabbricato ho solo boiler per ACS e stufa a Pellet (con potenza superiore a 5 kW) e la assimilo a 'Caldaia a Biomassa con metodo precalcolato' come faccio ad avere poi il codice impianto?

Antonio

Antonio 2017-03-28 12:38:59


Buongiorno,
se in un vecchio fabbricato ho solo boiler per ACS e stufa a Pellet (con potenza superiore a 5 kW) e la assimilo a 'Caldaia a Biomassa con metodo precalcolato' come faccio ad avere poi il codice impianto?
User_771094

I generatori a biomassa, se non connessi ad un impianto (con sottosistema di distribuzione, etc.) ma utilizzati solo come riscaldamento localizzato non dovrebbero essere soggetti agli obblighi in merito al Libretto di Impianto (medesima condizione per l'ACS prodotta con boiler elettrico).

Eventualmente potrebbe, stante anche la normativa regionale in essere, porre per sicurezza il quesito all'agenzia regionale che gestisce il catasto impianto (se non erro denominato CIRCE).