Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

studiopasut

Dati Aggetti e Caldaie a Biomassa

studiopasut 2014-10-29 10:23:33


Buongiorno,
vorrei chiedere un chiarimento rispetto al calcolo degli aggetti.
Nella precedente versione di TerMus veniva chiaramente specificato come calcolare la distanza dell'aggetto dalla superficie finestrata (dal lato superiore del serramento se non ricordo male).
Vale la stessa regola anche per la nuova versione?

Inoltre per le caldaie a biomassa vedo che il "metodo precalcolato" non è utilizzabile se la caldaia viene utilizzata sia per il riscaldamento che per la produzione di acs (mi compare un Fatal Error per il mio sistema impianto che con caldaia a pellet serve sia riscaldamento che acs).
E' corretto o sto sbagliando in qualche altro punto del programma?

Antonio

Antonio 2014-10-29 11:49:36


Si, per il calcolo delle distanze degli aggetti valgono sempre le stesse regole.

Clicca il link per visualizzare i grafici
AggettiVerticaliOrizzontali.jpg


Relativamente alla caldaia a biomassa, quando è definita con "metodo precalcolato" non è più possibile utilizzarla in impianti misti (riscaldamento + ACS) ed in impianti dedicati al solo servizio di ACS.

Quanto detto per le caldaie a biomassa vale anche per quelle fossili.

Antonio

Antonio 2014-12-19 12:22:03


Il valore della Distanza dell'Aggetto Verticale e Orizzontale da associare alle Vetrate è sempre da calcolare rispetto al bordo superiore dell'infisso ed al bordo laterale dell'infisso.

Tali indicazioni sono fornite sia nell'hint (help) che si attiva lasciando il cursore del mouse nel campo Distanza che accedendo all'Help in locale (F1 tastiera).

Erroneamente nella release 30.00f l'immagine che è stata associata alla finestra per la definizione degli Aggetti sulle Vetrate è la stessa che caratterizza la medesima finestra di definizione degli Aggetti per i Muri.

Nella prossima release 30.00g l'immagine sarà aggiornata.

Clicca il link per vedere l'immagine aggiornata
DistanzaAggettiVetrata.jpg

User_259443

User_259443 2015-01-20 10:07:17


Scusate, ho scaricato la versione 30.00g ma l'immagine degli aggetti verticali (e anche orizzontale) indica ancora che la distanza "d" è rispetto al baricentro del muro...
...e poi, un'altra domanda... ma se ho un aggetto su muratura senza infisso rispetto a cosa la posiziono la distanza dell'aggetto?

User_259443

User_259443 2015-01-20 11:05:41


Scusate, ho capito, sbagliavo io!
allora, mi sembra sia così...
aggetto verticale su muro (senza infisso): la distanza è rispetto al baricentro del muro stesso;
se poi il muro ha un infisso, allora aggiungo anche aggetto su finestra e la distanza in tal caso va indicata rispetto al bordo superiore dell'infisso...

grazie

Antonio

Antonio 2015-01-20 11:48:44


Scusate, ho capito, sbagliavo io!
allora, mi sembra sia così...
aggetto verticale su muro (senza infisso): la distanza è rispetto al baricentro del muro stesso;
se poi il muro ha un infisso, allora aggiungo anche aggetto su finestra e la distanza in tal caso va indicata rispetto al bordo superiore dell'infisso...

grazie
User_259443

Esatto