Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Nunzio

Caricare file planimetria catastale

Nunzio 2014-10-29 12:15:46


Salve a tutti,
desideravo sapere se era possibile caricare una planimetria catastale su formato pdf, jpg o tif oltre che al file dwg.
Grazie

Antonio

Antonio 2014-10-29 12:23:34


Si, è possibile caricare immagini raster da avere come sfondo per il disegno.

Clicca il link per vedere come procedere
video.acca.it/IT/termus/id219/index.html?idPLV=6455&autoplay=1

Filmati correlati:
Disegno libero dei muri
video.acca.it/IT/termus/id219/index.html?idPLV=6453&autoplay=1

Disegno libero di vetrate e porte
video.acca.it/IT/termus/id219/index.html?idPLV=6454&autoplay=1

Caricamento di DXF/DWG e generazione automatica
video.acca.it/IT/termus/id219/index.html?idPLV=6456&autoplay=1

Marzia_Claudia

Marzia_Claudia 2014-11-08 00:51:34


Non riesco a cancellare l'immagine RASTER che mi è servita come lucido nel disegno...grazie

Antonio

Antonio 2014-11-19 17:20:38


Bisogna attivare la funzione Selezione (primo bottone fra le entità grafiche nella Finestra Object DRAW) e cliccare con il tasto sinistro del mouse in un punto qualsiasi dell'immagine importata sul Disegno.

Una volta selezionata l'immagine e/o Raster, premere il tasto CANC e/o DEL della tastiera.

aleale

aleale 2014-12-04 15:54:45


Salve, non riesco ad importare file dwg o dxf, tutte le volte mi appare la seguente dicitura: "Operazione interrotta, errore di caricamento del file dxf, valori fuori dai limiti".
Non riesco ad impostare la scala, sapete darmi delle dritte?
Grazie

Nunzio

Nunzio 2014-12-04 19:24:26


ho provato a seguire il video tutorial per caricare l'immagina raster ma quando clicco su "apri file" non mi trova il file nella cartella, serve un formato specifico per TerMus?
Grazie

Antonio

Antonio 2014-12-05 09:18:32


Salve, non riesco ad importare file dwg o dxf, tutte le volte mi appare la seguente dicitura: "Operazione interrotta, errore di caricamento del file dxf, valori fuori dai limiti". Non riesco ad impostare la scala, sapete darmi delle dritte? grazie
aleale

Il Fattore di Scala è individuabile aprendo il disegno con il proprio CAD ed effettuando la misurazione di una entità. Di seguito riporto qualche esempio:
a) Linea: lunghezza 5.00 metri - valore misurato dal CAD: 5.00 - Fattore di Scala da adottare: 1
b) Linea: lunghezza 5.00 metri - valore misurato dal CAD: 500 - Fattore di Scala da adottare: 100
c) Linea: lunghezza 5.00 metri - valore misurato dal CAD: 5000 - Fattore di Scala da adottare: 1000


Prima di procedere all'importazione del disegno sarà opportuno valutare se la dimensione della tavola grafica default di TerMus (29.7x21) è idonea a contenere la planimetria da importare. In presenza di grafico più esteso di tali dimensioni, basta utilizzare l'opzione "Limiti Tavola" del menu "Disegno" di TerMus per aumentare la dimensione della Tavola Grafica.

Clicca il link per vedere come modificare le dimensioni della tavola
video.acca.it/IT/termus/id219/index.html?idPLV=6452&autoplay=1

Qualora il messaggio di errore persista anche dopo le suddette operazioni, è necessario aprire con il proprio CAD il disegno e verificare l'eventuale presenza di:
- riferimenti esterni (xRIF), pertanto rimuoverli;
- eventuali blocchi inesplosi, magari esplodere tutto con la specifica funzione del CAD.
Al termine effettuare una "pulizia" delle entità non necessarie con funzioni del tipo "purge" o "pulisci" e provare la reimportazione in TerMus.

Antonio

Antonio 2014-12-05 09:19:29


ho provato a seguire il video tutorial per caricare l'immagina raster ma quando clicco su "apri file" non mi trova il file nella cartella, serve un formato specifico per termus?
Grazie
Nunzio

I formati che possono essere importati sono: .BMP e .TIF

User_732255

User_732255 2016-11-04 10:42:56


ho salvato la planimetria come file tif da autocad utilizzando pdf creator, quando carico il file su termus però mi da errore gestione immagini raster numero 146

Antonio

Antonio 2016-11-04 16:27:26


ho salvato la planimetria come file tif da autocad utilizzando pdf creator, quando carico il file su termus però mi da errore gestione immagini raster numero 146
User_732255

Potrebbe dipendere dalla dimensione del file ottenuto.
Provi a salvarlo eventualmente con una risoluzione leggermente più bassa oppure se allega il file posso verificarne le caratteristiche (chiaramente non renderò pubblico il progetto/file).

User_329252

User_329252 2017-01-13 15:43:36


Salve, ho provato anche io a caricare il fil bitmap e tiff dopo averli convertiti da pdf o da jpg con diversi convertitori, ma mi da sempre errore: formato del file non valido. Che posso fare?
Grazie

Antonio

Antonio 2017-01-16 12:54:18


Salve, ho provato anche io a caricare il fil bitmap e tiff dopo averli convertiti da pdf o da jpg con diversi convertitori, ma mi da sempre errore: formato del file non valido. Che posso fare?
Grazie
User_329252

Potrebbe allegare i file in questione?
Chiaramente non renderò pubblico il post con i file allegati.

User_759335

User_759335 2017-03-06 18:59:03


Non riesco a mettere le porte e poi quando voglio mettere struttura mi dice struttura riservata o non disponibile

Antonio

Antonio 2017-03-14 15:18:01


Non riesco a mettere le porte e poi quando voglio mettere struttura mi dice struttura riservata o non disponibile
User_759335

Le 'porte' (così come le 'vetrate') devono essere inserite dopo aver disegnato i muri.
Vedi filmato del Video Tutorial: video.acca.it/IT/termus/id219/index.html?idPLV=6454&autoplay=1

Le strutture (indifferentemente per muro, solaio, porta, etc.) devono essere acquisite prima dall'Archivio oppure create se necessario quindi scelte prima di disegnare l'entità.