Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Antonio 2015-09-22 12:53:37

Buongiorno a tutti, mi scuso anticipatamente se ho sbagliato discussione.
Volevo sapere se è possibile, nel caso di APE VELOCE, creare una tipologia di muratura partendo da una già esistente e conseguentemente inserirla similmente a quanto possibile nel caso di certificazione. Per ultimo vi chiedo se è possibile salvare le nuove strutture create e se si in che modo.
Grazie per la disponibilità User_585643

Per creare un nuovo muro (così come altre componenti di involucro) a partire da una struttura esistente, basta selezionare la struttura di partenza, pigiare il bottone 'Duplica struttura' e nella finestra proposta aggiornare i dati: Codice, Descrizione, Trasmittanza, Spessore, Capacità Termica areica (vedi immagine esplicativa: APE-VELOCE_DuplicaStruttura.jpg).

E' preferibile creare le nuove strutture nell'Archivio Utente in modo che esse vengano proposte, accedendo appunto a tale archivio, sia nei progetti con classico input grafico che nei progetti con input semplificato CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE".

Giovanni L.

Giovanni L. 2015-09-22 13:26:06

Grazie per la pronta risposta, volevo però chiederLe come faccio ad accedere all'Archivio Utente in quanto non mi permette di accedervi (e quindi creare un database) con conseguente messaggio di errore "VERSIONE NON COMPATIBILE (30.00)". Ho inoltre delle difficoltà nel creare una struttura verticale da zero in quanto, nel caso specifico dovrei aggiungere un pannello di legno da 5 cm, ma nel menù a tendina se selezione la voce legno poi non mi fornisce alcuna tipologia da inserire (ho seguito la procedura indicata nei tutorial dedicati).

Antonio

Antonio 2015-09-22 15:03:31

Grazie per la pronta risposta, volevo però chiederLe come faccio ad accedere all'Archivio Utente in quanto non mi permette di accedervi (e quindi creare un database) con conseguente messaggio di errore "VERSIONE NON COMPATIBILE (30.00)". Ho inoltre delle difficoltà nel creare una struttura verticale da zero in quanto, nel caso specifico dovrei aggiungere un pannello di legno da 5 cm, ma nel menù a tendina se selezione la voce legno poi non mi fornisce alcuna tipologia da inserire (ho seguito la procedura indicata nei tutorial dedicati).
User_585643

L'Archivio Utente, come indicato nel messaggio risulta essere in v.30.00 pertanto deve essere convertito.

Clicca il link per accedere alla discussione sull'argomento
forum.acca.it/it/termus/id11939/come-aprire-i-progetti-della-v-30-00-con-la-nuova-v-32-00.html

Riguardo invece l'archivio Elementi Opachi, una volta selezionata la categoria '9 - Legnami' basta pigiare il bottone 'Seleziona archivio base Programma' per far caricare tutti i legnami in archivio (vedi immagine esplicativa: ElementiOpachi_Legnami.jpg).

NOTA!!!
Capisco le necessità impellenti, ma Le chiedo per il futuro di rispettare in qualche modo l'argomento della discussione principale. Ove avesse quesiti che non sono riconducibili a discussioni esistenti può tranquillamente aprirne una nuova senza alcun problema.
Questo solo al fine di evitare che le discussioni trattino 'n' argomenti diventando dispersive e poco utili alla pratica quotidiana.

User_703295

User_703295 2016-07-12 10:30:55

Buongiorno, sono neofita del software e come prima certificazione mi trovo a dover operare su una unità abitativa posta in centro storico. Questo comporta che la sezione dei muri risulta variabile, partendo con uno spessore e terminando con un altro (andando a rastremare). Allego immagine e chiedo cortesemente aiuto per come muovermi in questo caso. Grazie 354698_1468312250_cattura.jpg

Antonio

Antonio 2016-07-14 19:51:46

Buongiorno, sono neofita del software e come prima certificazione mi trovo a dover operare su una unità abitativa posta in centro storico. Questo comporta che la sezione dei muri risulta variabile, partendo con uno spessore e terminando con un altro (andando a rastremare). Allego immagine e chiedo cortesemente aiuto per come muovermi in questo caso. Grazie 354698_1468312250_cattura.jpg
User_703295

Bisogna creare una stratigrafia con spessore medio.