APE: dati illuminazione per edifici non residenziali
User_3774212014-10-29 15:14:02
Con l'aggiornamento delle norme UNI/TS 11300 è stato implementato per gli edifici non residenziali il calcolo illuminotecnico. Una volta inseriti i dati come richiesto da TerMus però, nell'APE la relativa tabella resta ancora non compilata. Come era prima.
Mi sfugge qualcosa? Il calcolo è valido solo in fase di progetto mentre per la certificazione bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti normativi?
Al momento la normativa non contempla la certificazione comprensiva dei consumi energetici dovuti all'impianto di illuminazione artificiale. Pertanto, la classe energetica dell'edificio è sempre determinata dalla somma delle prestazioni per riscaldamento ed ACS.
Alla luce della nuova normativa (Decreti 26.6.2015 attuativi della L. 90/2013) il calcolo della prestazione energetica per l'illuminazione degli ambienti per gli edifici commerciali è diventato obbligatorio? Anche nel caso di edifici esistenti?
Alla luce della nuova normativa (Decreti 26.6.2015 attuativi della L. 90/2013) il calcolo della prestazione energetica per l'illuminazione degli ambienti per gli edifici commerciali è diventato obbligatorio? Anche nel caso di edifici esistenti? User_563308
La classe determinata in base alle procedure previste dai Decreti 26.6.2015 contempla tutti gli indicatori pertanto anche l'illuminazione artificiale che, in ogni caso, come in precedenza sarà richiesta esclusivamente nel caso di edifici non residenziali.
Salve, come mai per unità residenziale E1 nel generatore è attiva l'illuminazione pertinenziale? User_207077
E' la pagina che è sempre presente ora nei Dati Estesi della Centrale Termica, chiaramente è da utilizzare solo per edifici non residenziali e nel caso questi abbiano pertinenze nelle quali è presente l'impianto di illuminazione.
Buonasera, sono a redigere un APE su un fabbricato con destinazione E8, all'interno della centrale termica ho visto che è presente il campo "ILLUMINAZIONE", devo aggiungere le zone che ho creato "da non calcolare" che però hanno una propria illuminazione e quindi un consumo? User_94462
Quel campo nella 'Centrale Termica' fa riferimento all' ILLUMINAZIONE PERTINENZE, a quelle zone non calcolate a servizio della zona oggetto di APE con illuminazione, come i depositi. In questo caso si creano queste zone non calcolate e non dotate di impianto di climatizzazione, dove nella struttura si inserisce l’illuminazione, aggiungendole nella 'Centrale Termica' nella sezione 'ILLUMINAZIONE PERTINENZE' queste verranno considerate per il consumo di illuminazione.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK