Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_B.Aandrea

EPh,nd,limite

User_B.Aandrea 2016-11-29 16:06:16


Dove posso vedere il valore di EPh,nd,limite in un progetto di TerMus?
Grazie

Antonio

Antonio 2016-11-29 16:53:40


Il valore di EPh,nd,limite è normalmente restituito da TerMus nei progetti del tipo 'Prestazioni Energetiche e Certificazione' se la 'Tipologia di Intervento' (Nuova Costruzione o Ristrutturazione Importante di 1° Livello) scelta nei Dati Generali del progetto ne prevede la verifica (vedi immagine).

In ogni caso l'EPh,nd,limite corrisponde all'EPh,nd dell'Edificio di Riferimento (vedi immagine) e ciò può essere rilevato nei Risultati di Calcolo dell'EOdC indifferentemente se il tipologia di intervento ne prevede la verifica e se è in uso TerMus o TerMus CE.

Fede

Fede 2017-08-08 10:49:19


Buongiorno, in merito all'argomento come si attiva la richiesta della verifica del valore limite di prestazione termica utile?
Sto effettuando l'analisi di un intervento di ristrutturazione di 2°livello. Vorrei vedere se le verifiche EPh ed Epc sono soddisfatte. Attualmente nella tabella riassuntiva delle verifiche di legge, mi compare VERIFICA NON RICHIESTA, ma non mi pare di aver disattivato nulla. Stesso problema per le verifiche del gruppo fonti rinnovabili,come le attivo?
grazie

francesco.s

francesco.s 2017-08-09 10:11:14


Buongiorno, in merito all'argomento come si attiva la richiesta della verifica del valore limite di prestazione termica utile?
Sto effettuando l'analisi di un intervento di ristrutturazione di 2°livello. Vorrei vedere se le verifiche EPh ed Epc sono soddisfatte. Attualmente nella tabella riassuntiva delle verifiche di legge, mi compare VERIFICA NON RICHIESTA, ma non mi pare di aver disattivato nulla. Stesso problema per le verifiche del gruppo fonti rinnovabili,come le attivo?
grazie
User_398670

La tipologia di intervento 'Ristrutturazione importante di secondo livello' non richiede le verifiche di EPh e EPc ma piuttosto le verifiche del 'Coefficiente globale di scambio termico per trasmissione (H'T)', delle 'Trasmittanze' e del 'Fattore di trasmissione solare (Ggl+Sh)'.

Nel caso in cui la ristrutturazione riguardi anche gli impianti, le verifiche richieste saranno anche relative all'efficienza media stagionale dei servizi (riscaldamento, raffescamento ed ACS) coinvolti.
Inoltre nel caso in cui l'Edificio risultasse sottoposto a ristrutturazione rilevante allora dovrà verificare anche le richieste del D.Lgs. 28/2011 (decreto fonti rinnovabili).

NOTA: per gli interventi di Ristrutturazione anche sugli impianti e per l'opzione 'Edificio sottoposto a ristrutturazione rilevante' sono disponibili specifici check nella pagina 'Dati Generali - EDIFICIO'.

Remigio

Remigio 2018-04-19 12:24:22


il valore limite EPh,nd, nel dm requisiti minimi, dove viene indicato?
io non sono riuscito a trovarlo.
grazie

Antonio

Antonio 2018-04-19 12:30:24


Il valore limite EPh,nd, nel DM 'requisiti minimi' dove viene indicato?
Io non sono riuscito a trovarlo.
Grazie
Remigio

I valori 'limite' di EPh,nd NON sono tabellati come i valori delle trasmittanze o altri indicatori ma sono calcolati di volta in volta sulla base della prestazione dell'Edificio di Riferimento.