Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_67588

Potenza terminali insufficiente

User_67588 2014-10-30 14:41:54


Buongiorno,
sto riscontrando delle difficoltà nell'utilizzo di TerMus aggiornato alle UNI/TS 11300-1/2:2014. Innanzitutto vorrei chiedervi:
a) l'errore "Warning - Potenza termica dei terminali per il riscaldamento insufficiente" come si può superare?
b) perché i valori del fabbisogno di energia totale dell'edificio (kWh/m2*anno) si abbassano drasticamente quando converto un file nella nuova versione? Per esempio il valore si è abbassato da 181 a 55.
Grazie mille

Antonio

Antonio 2014-10-30 17:23:16


Il calo del fabbisogno di energia riscontrato, dopo aver comunque integrato i dati mancanti dovuti alla conversione, è riconducibile proprio all'assenza dei dati segnalati nei warning riferiti alla potenza dei terminali.

Pertanto, per ovviare al mancato consumo di energia è necessario integrare proprio i dati di potenza e numero terminali nei dati delle zone assegnate alla distribuzione.

Clicca il link per accedere alla discussione correlata
forum.acca.it/IT/termus/id3083/potenza-terminali-impianto-di-riscaldamento.html

User_571243

User_571243 2015-01-22 17:32:02


Salve,
come mai se inserisco la potenza dei terminali assegnandola a tutte le zone ho l'appartamento in classe G mentre se inserico le singole zone (soggiorno, camera et..) e ad ognuna assegno la potenza la classe mi schizza in D?

Antonio

Antonio 2015-01-23 15:14:32


Salve,
come mai se inserisco la potenza dei terminali assegnandola a tutte le zone ho l'appartamento in classe G mentre se inserico le singole zone (soggiorno, camera et..) e ad ognuna assegno la potenza la classe mi schizza in D?
User_571243


Non avendo altre informazioni è ipotizzabile che nel progetto impostato con Vano=Zona e, pertanto, con potenza dei terminali indicata per singolo Vano, il Calcolo presenti dei Warning inerenti il mancato soddisfacimento del carico termico richiesto.

Tale condizione ha un suo peso nel calcolo. Con terminali insufficienti la norma valuta consumi inferiori in centrale termica, con conseguente migliore prestazione anche se a discapito del confort abitativo.

Nel progetto impostato con Zona=Appartamento la potenza totale fornita riesce nel complesso a coprire invece le esigenze dell'intera zona.